Laboratorio analisi termiche e termo-igrometriche

Conoscere le proprietà termiche dei materiali è il primo passo per incrementare affidabilità e prestazioni dei tuoi prodotti. Scopri i servizi di Certimac per l’analisi termica e per la conducibilità termica.

PROVE TERMICHE
Cos’è l’analisi termica dei materiali e a cosa serve
Le proprietà termiche dei materiali - conducibilità termica, diffusività termica, calore specifico, e le modalità con cui scambiano calore - incidono su PRESTAZIONI, SICUREZZA e DURATA dei prodotti utilizzati in ambito civile e industriale.

Alla base delle corrette prestazioni dei prodotti - sia tradizionali sia di nuova generazione - c’è sempre la conoscenza accurata delle proprietà termiche dei materiali.

In particolare, i test e l’analisi termica sui materiali sono il primo passo per:
  • Ridurre i tempi di sviluppo e industrializzazione di nuovi prodotti
  • Aumentare l’affidabilità, le prestazioni e la durabilità di materiali tradizionali e avanzati
  • Identificare e mettere a punto processi più efficienti ed efficaci
  • Sviluppare e industrializzare prodotti con nuove funzionalità e nuove applicazioni
  • Quali proprietà termiche misuriamo nei nostri laboratori?
    Il laboratorio di Certimac dedicato all’analisi termica dispone di una dotazione unica in Italia di strumentazioni di ultima generazione e di un team di ingegneri specializzati in analisi e prove termiche che seguono in ogni fase lo svolgimento dei test, l’elaborazione dei risultati e la reportistica e assicurano l'aggiornamento costante con l’evoluzione degli standard normativi europei e internazionali.
    Divisione
    materiali
    Chiedi al nostro esperto
    Ing. Giulia De Aloysio, PhD
    Specialista delle analisi termofisiche dei materiali e dell’efficienza energetica

    Prove Termiche

    • rappresenta il potere di isolamento o, al contrario, la capacità di trasmettere efficacemente calore per conduzione in condizione di esercizio stabile nel tempo
    • determinazione sperimentale mediante termoflussimetri HFM – Heat Flow Meter con anello di guardia
    • intervallo di temperatura – 30 + 300 °C
    • parametro che caratterizza il comportamento termico di un dato materiale in regime dinamico
    • determinazione sperimentale con tecnica LFA – Laser Flash Analysis: metodo assoluto, rapido e preciso in assenza di contatto con il materiale testato
    • intervallo di temperatura 20 + 1250 °C
    • indicatore della capacità di accumulare calore di un materiale o sistema
    • determinazione analitica mediante apposito campione di riferimento a partire dai valori sperimentali ottenuti da tecnica LFA e mediante tecnica DSC – Differential Scanning Calorimetry
    • intervallo di temperatura – 90 + 1250 °C
    • mediante strumenti di calcolo avanzati mette a sistema tutti i parametri dei singoli materiali, replicando la complessità reale dei fenomeni di scambio termico in condizioni sia stazionarie che dinamiche, altrimenti non rappresentabili e modellizzabili
    • elaborazione mediante strumenti di modellazione numerica, con metodologia di calcolo agli elementi finiti (FEM), di condizioni di lavoro sia stazionarie che dinamiche in ambito civile (su piccola scala - componente e su larga scala - edificio/inftastruttura) ed industriale (componente e sistema)
    • ottimizzazione e reingegnerizzazione mediante la post-analisi dei modelli predittivi del comportamento del materiale in esercizio

    Materiali compositi ad alte prestazioni

    Scopri cosa ha fatto Certimac in tema materiali compositi ceramici e sui risultati ottenuti da questa collaborazione vincente.

    leggi il case study

    Su quali materiali è possibile eseguire le analisi termiche?

    Le analisi termiche possono essere realizzate su una gamma molto ampia di materiali e prodotti. Qui di seguito un elenco esemplificativo, ma non esaustivo, dei prodotti che ogni giorno testiamo da punto di vista termico e termo-igrometrico:
    Adesivi e sigillanti
    Ceramici tradizionali e avanzati
    Fibre tessili naturali e sintetiche
    Gomme naturali e sintetiche
    Isolanti e super-isolanti
    Laterizi, intonaci, vernici
    Legno
    Materiali fibrosi minerali
    Materiali incoerenti
    Materiali per applicazioni geotermiche
    Materiali compositi
    Metalli e leghe
    Pelli
    Polimeri e geopolimeri
    Rocce, sabbia e argille
    Semiconduttori
    Vetri e vetroceramici
    Cosmetici e alimenti

    Perché sceglierci?

    Gli specialisti Certimac in termo-fisica supportano i produttori di materiali sia nella certificazione del loro prodotto attraverso le analisi e prove di laboratorio sia nella ricerca e sviluppo di materiali sempre più performanti in termini di prestazioni termiche.

    Set di strumentazioni, dispositivi e software di ultima generazione per eseguire analisi, test, misurazioni sperimentali, modellazione numerica e algoritmi di calcolo su oltre 1000 tipologie di materiali tradizionali e innovativi si aggiungono alle competenze specialistiche dei nostri esperti in scienza dei materiali e ai rigorosi parametri di qualità nelle procedure di prova.

    Dall’analisi del bisogno, all’esecuzione di tutte le analisi termiche di laboratorio sino al rilascio di rapporti di prova e relazioni tecnico-scientifiche, oltre alla ricerca di bandi per finanziare la ricerca sono il valore che offriamo alle imprese che ci scelgono per la qualificazione e l’innalzamento delle proprietà termiche dei materiali.

    La partnership con ENEA e CNR consente di seguire costantemente l'evoluzione della normativa e dell'innovazione scientifica sul panorama nazionale e internazionale per garantire l'esecuzione delle prove secondo standard metodologici elevati e con strumentazione di laboratorio avanzata.

    Scopri gli altri laboratori prove materiali

    Le proprietà termiche dei materiali vengono di norma testate in associazione ad altre caratteristiche. Scopri tutti i laboratori prove di Certimac.

    Guida alle prestazioni termiche

    Gli esperti di Certimac sintetizzano gli step per caratterizzare correttamente il comportamento termo-fisico dei materiali

    Guarda il webinar

    “Analisi termofisica dei materiali”

    Gli esperti di Certimac presentano le tecniche più accreditate per analizzare il comportamento termo-fisico dei materiali

    Chiedi al nostro esperto

    Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
    su misura per le necessità della tua impresa.

    Compila il form con nome, cognome
    e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
    essere contattato telefonicamente inserisci
    anche il tuo numero di telefono.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down