EEE CFCC

Evoluzione Economicamente ed Ecologicamente sostenibile di Compositi Fibrorinforzati a matrice Ceramica in forma Complessa


SCARICA LA SCHEDA PROGETTO
Sfida:
Realizzazione di materiali compositi termostrutturali fibrorinforzati con basalto (BasKer)
Settore:
Edilizia e Costruzioni
Ruolo:
Partner
Finanziamento:
POR-FESR 2014-2020 Regione Emilia Romagna

Progetto

Logo_EEE-CFCC
Il progetto EEE CFCC è dedicato alla realizzazione di nuovi materiali compositi termostrutturali fibrorinforzati con basalto (BasKer) per applicazioni ad alta temperatura nel settore trasporti. 

È co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR FESR 2014-2020.

Obiettivi

I CMC - Compositi a Matrice Ceramica - oggetto di studio, appartengono alla famiglia del BasKer, ovvero dei materiali a basso costo sviluppati nel corso delle attività di ricerca del Laboratorio MITAI (Tecnopolo di Ravenna, sede di Faenza) e trovano diverse applicazioni nel settore trasporti, con particolare riferimento all'alleggerimento dei veicoli, soluzione strategica nell'ambito delle politiche avviate a livello globale per ridurre consumi energetici e l'impatto ambientale dell'automotive.

I materiali più idonei all'alleggerimento, i compositi polimerici PMC, non sono applicabili nelle zone ad elevata temperatura (siano esse contigue al motore a combustione interna, a elettronica di potenza o al sistema frenante). Laddove le temperature superino i 400°C, anche le leghe leggere risultano non applicabili, quindi l'unica soluzione per garantire alleggerimento è introdurre materiali inorganici termostrutturali o isolanti termici in grado di fungere da interfaccia nei confronti dei materiali strutturali.

L'importante risultato ottenuto all'interno del Laboratorio MITAI, di cui il presente progetto è naturale prosecuzione, è lo sviluppo di un nuovo materiale CMC (composito a matrice ceramica) - denominato BasKer per richiamarne la natura chimica di ceramico rinforzato con fibre di basalto - ottenibile con costi di produzione paragonabili a quelli di un composito polimerico, in grado di combinare capacità termostrutturali fino a 600-800°C, bassa densità (<2g/cm3), resistenza al fuoco e capacità di isolamento termico fino a 1200°C.

A tal fine il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di materiali geopolimerici ottimizzati per stampi termostrutturali e coibenti porosi resistenti al fuoco, sfruttando diverse tipologie di rifiuti industriali e le opportune soluzioni a fine vita dei materiali e l'LCA di materiali e processi.

Partner della Ricerca

logo_CIRIMAM

Partner industriali

Logo-Tampieri energie
Logo Edilteco
Logo Riba Composites

Finanziamento

Il Progetto è stato ammesso a finanziamento per un contributo massimo di euro 879.956,00 su un investimento riconosciuto di euro 1.230.680,00.

Scopri di più sul progetto

Sito web

Scopri i materiali compositi termostrutturali fibrorinforzati con basalto

Video

La parola ai ricercatori: scopri i materiali sviluppati da EEE CFCC

Gallery

Il racconto del progetto per immagini

Scarica il progetto completo

Scarica la scheda progetto completa in versione PDF

DOWNLOAD
POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020

Progetti correlati

Scopri Certimac attraverso il racconto dettagliato dei progetti che abbiamo realizzato

Raccontaci la tua idea

Possiamo aiutarti a svilupparla in tutte le fasi: ricerca, sviluppo, messa a punto, industrializzazione e verifica.
Inoltre possiamo aiutarti a individuare le migliori opportunità per finanziarla.
Contatta subito la nostra Divisione Innovazione.
Compila il form con i tuoi dati.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down