WaVE

WAter-linked heritage Valorization by developing an Ecosystemic approach


SCARICA LA SCHEDA PROGETTO
Sfida:
Valorizzazione del patrimonio legato all’acqua
Settore:
Rigenerazione urbana
Ruolo:
Partner
Finanziamento:
Interreg Europe

Progetto

Wave
WaVE è un progetto di cooperazione territoriale per valorizzare il patrimonio legato all'acqua attraverso lo sviluppo di un approccio ecosistemico.

Finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma Interreg Europe, ha una durata di 4 anni (Agosto 2019 – Gennaio 2023).

Il progetto, guidato dalla città di Breda (Olanda), vede la partecipazione di due partner italiani, il Comune di Ravenna e Certimac e di importanti partner europei come la Delft University of Technology (Olanda), la città danese di Aarhus, la provincia valenciana di Alicante (Spagna) e la regione ungherese di Ister-Granum; tutti uniti da un ricco legame culturale, storico e archeologico con l'acqua. Il progetto è orientato alla definizione di modelli innovativi di valorizzazione e crescita del patrimonio storico, naturale e culturale legato all'acqua. Questo obiettivo viene perseguito attraverso un lavoro congiunto di condivisione di conoscenze, trasmissione di esperienze e buone pratiche, ma soprattutto attraverso il coinvolgimento dei portatori di interesse, sia a livello locale che nazionale ed europeo.

Il progetto è suddiviso in 3 fasi: analisi, condivisione delle conoscenze e pianificazione.

Fase 1
Caratterizzata dalla valutazione dello status-quo di ciascuna regione partner sulla base di una metodologia condivisa (“Methodology for regional status-quo and good practice identification”), strutturata dall'Università di Delft.

Fase 2
Rappresenta il “cuore” del progetto. Tutti i partner sono coinvolti in un processo congiunto di condivisione di conoscenze, apprendimento e scambio di buone pratiche. È prevista l'organizzazione di molteplici sessioni interregionali (IKES – International Knowledge Exchange Sessions) alla presenza dei portatori di interesse, durante le quali ci saranno dibattiti approfonditi e visite ai siti identificati come “buone pratiche”.

Fase 3
La terza e ultima fase del progetto ruota attorno alla definizione e alla stesura di Piani d'Azione che abbiano come obiettivo la creazione di cambiamenti strutturali all'interno delle politiche locali e regionali e lo sviluppo di nuovi progetti per la valorizzazione dei siti.

Obiettivi

Il progetto WaVE mira a:
  • Sviluppare un ecosistema in cui le diverse regioni operino e cooperino insieme per creare modelli di utilizzo sostenibile del patrimonio culturale legato all'acqua dal punto di vista economico, sociale e soprattutto naturalistico;
  • Migliorare il sostegno complessivo da parte degli attori politici locali e regionali allo sviluppo di approcci di valorizzazione integrata del patrimonio culturale legato all'acqua;
  • Stimolare idee per la creazione di nuovi progetti mirati alla valorizzazione del patrimonio culturale legato all'acqua;
  • Sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale legato all'acqua.
  • Ruolo di
    Certimac

    Certimac affianca il Comune di Ravenna nella strutturazione del Piano d'Azione per la valorizzazione di 3 aree di grande importanza storica, economica e culturale:
  • il parco archeologico di Classe;
  • la Darsena;
  • il parco fluviale di Ravenna.
  • A tal fine, Certimac condivide il sapere tecnico-scientifico acquisito durante i numerosi progetti legati alla rigenerazione eco-sostenibile dei luoghi e alla valorizzazione dell'innovazione, facendo luce sui potenziali insiti nell'aumento del valore del patrimonio grazie alla sostenibilità e alle tecniche di (ri)costruzione.

    Inoltre, in qualità di responsabile della Comunicazione di progetto, Certimac coordinerà tutte le attività relative alla disseminazione del progetto, volte ad attivare i processi di valorizzazione del patrimonio culturale legato all'acqua a livello italiano e degli stati che partecipano al progetto: Danimarca, Olanda, Spagna, Ungheria.

    Risultati attesi

    WaVE è sinonimo di valorizzazione del patrimonio legato all'acqua attraverso un approccio integrato ed ecosistemico. I suoi partner - tutti uniti da un ricco legame culturale, storico e archeologico con l'acqua - non solo vogliono preservare e sviluppare ulteriormente il patrimonio e la natura, ma si aspettano anche effetti collaterali come la crescita socio-economica e l'adattamento climatico.


    Attraverso un lavoro congiunto di condivisione interregionale di conoscenze, trasmissione di esperienze di buone pratiche e coinvolgimento dei portatori di interesse locali, il progetto è orientato alla definizione di modelli innovativi di valorizzazione e ulteriore sviluppo del patrimonio storico, naturale e culturale legato all'acqua.

    Partner

    Finanziamento

    Il progetto è stato ammesso al finanziamento con un contributo di Euro 1.516.007,00
    Ing. Luca Laghi

    L’acqua è una risorsa preziosa, un mezzo di comunicazione e un fattore di innovazione. WaVE è un progetto ambizioso in cui fare convergere il sapere tecnico-scientifico legato alla rigenerazione eco-sostenibile dei luoghi alle buone pratiche nazionali ed europee di valorizzazione del patrimonio

    Scopri di più sul progetto

    News

    Le ultime novità sul progetto: risultati raggiunti, eventi e approfondimenti

    Buone pratiche

    Scopri i casi di studio del progetto WaVE

    Video

    Scopri i siti legati all’acqua coinvolti nel progetto: guarda video-gallery

    Scarica il progetto completo

    Scarica la scheda progetto completa in versione PDF

    DOWNLOAD

    Progetti correlati

    Scopri Certimac attraverso il racconto dettagliato dei progetti che abbiamo realizzato

    Raccontaci la tua idea

    Possiamo aiutarti a svilupparla in tutte le fasi:
    ricerca, sviluppo, messa a punto, industrializzazione e verifica.
    Inoltre possiamo aiutarti a individuare le migliori opportunità per finanziarla.
    Contatta subito la nostra Divisione Innovazione.
    Compila il form con i tuoi dati.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down