certificazione edilizia - laboratorio CertiMaC
  • Home
  • Laboratorio
  • Servizi
  • Valori
  • Partnership
  • Contatti
  • Richiesta Info


in evidenza
tutte le news »


bottone-slideshare
Il ruolo del laterizio nell'efficienza energetica dell'edificio
Il Gruppo di Lavoro ENEA-CertiMaC, nelle persone degli Ingg. Labanti e Laghi, ha appena redatto un articolo in due parti, di carattere tecnico/scientifico, pubblicato sulla Rivista ANDIL “L’Industria del Laterizio”.
 

Lo scopo del lavoro è molteplice. In primis si vuole fornire al lettore (produttore, responsabile di qualità, progettista) una chiave di lettura del testo normativo in un panorama, quello dell’efficienza energetica, dove si susseguono con ritmo incalzante nuovi testi di legge, circolari e dichiarazioni dei vari enti in merito all’utilizzo  delle norme. Uno strumento di facile comprensione, ma non semplicistico, che affronta in maniera esauriente, descrive e analizza criticamente la metodologia proposta nello Standard Europeo della UNI EN 1745:2005, alla luce dell’esperienza maturata dal Gruppo ENEA- CertiMaC nel settore delle costruzioni e dell’efficienza energetica degli edifici, senza dimenticare il nuovo progetto di norma PrUNI EN 1745:2008 di prossima emanazione.
Nel testo, direttamente scaricabile dal sito ANDIL (parte I , parte II ), è possibile trovare una linea di comune interpretazione alla normativa che, come è noto, presenta alcuni punti di dubbia interpretazione (Cfr. Parte I).
E’ inoltre possibile concentrare l’attenzione, soprattutto nella Parte II, sui risvolti applicativi della UNI EN 1745, i limiti, le approssimazioni e gli accorgimenti da tenere nel corso delle analisi proposte dal testo normativo, sia di carattere sperimentale che numerico.
 laterizio

  Sono infatti proposte numerose considerazioni sulla misura sperimentale della conducibilità Termica, realizzata con successo presso i nostri laboratori mediante Termoflussimetro con Anello di Guardia, e valutazioni numeriche in merito alla determinazione dei principali parametri termici di blocchi da costruzione in laterizio e delle murature da essi costituiti. Proprio questi parametri e le metodologie di analisi e calcolo descritte nel corso dei due articoli, come il calcolo della trasmittanza termica della muratura, costituiscono l’output dell’analisi ed il valore di principale interesse per il produttore a seguito dei limiti introdotti al 2010 dal susseguirsi di provvedimenti (Cfr. D.Lgs. 192/’05, D.Lgs. 311/’06 e DPR. 59 del 2 Aprile 2009) sfociati nelle linea Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici (D.M. 26 Giugno 2009). 

Infine, a confermare ulteriormente l’importanza della UNI EN 1745, di cui largamente discusso nel corso degli articoli, si rammenta il pronunciamento dell’UNI che stabilisce con chiarezza l’utilizzo della UNI EN 1745 per la determinazione dei parametri termo-igrometrici dell’involucro opaco, così come espressamente scritto nelle norme tecniche di riferimento per la certificazione energetica degli edifici (Cfr. UNI TS 11300-1,2). 

 

« tutte le news
 
Fondato e partecipato da     | Cofinanziato da

 
Copyright © 2012 - P. IVA 02200460398 - Personalizzato da Progetto Aroma