Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie
ENEA
Uno dei due soci di maggioranza di CertiMaC - insieme al CNR - è l'ENEA, l'Agenzia nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. L'ENEA opera a livello nazionale a supporto delle politiche di competitività e sviluppo del Paese nelle seguenti tematiche: 
  • EFFICIENZA ENERGETICA
  • FONTI RINNOVABILI
  • AMBIENTE E CLIMA
  • SICUREZZA E SALUTE
  • NUOVE TECNOLOGIE
LABORATORI DI RICERCA ENEA DI FAENZA 

I laboratori di ricerca, analisi e prove di CertiMaC sorgono presso l'area della ricerca ENEA di Faenza, dove si trova il Laboratorio "Tecnologie dei materiali Faenza" (TEMAF) che afferisce alla Divisione “Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità” (PROMAS) all'interno del Dipartimento “Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali” (SSPT).  

Il laboratorio TEMAF dispone di oltre 30 unità tra ricercatori, ingegneri e tecnici, con oltre 3.000 m² dedicati ai laboratori. Le attività consistono principalmente in ricerca applicata per la realizzazione di nuovi materiali e di nuovi componenti a supporto di tecnologie energetiche in un'ottica di sviluppo economico sostenibile.
 
I laboratori offrono un know how innovativo, multidisciplinare e integrato, nell'ambito della chimica e dell'ingegneria dei materiali. Operano in collaborazione con aziende, università ed enti pubblici o privati, per ricerche applicate alla soluzione di problematiche industriali e allo sviluppo di nuovi prodotti e processi.
 
Molte sono le sinergie e le collaborazioni attive tra ENEA e CertiMaC sia a livello territoriale che nazionale ed internazionale nello sviluppo di progetti di ricerca e sviluppo e innovazione a favore delle filiere industriali del Paese.
ENEA
Le attività consistono principalmente in ricerca applicata per la realizzazione di nuovi materiali e di nuovi componenti a supporto di tecnologie energetiche in un'ottica di sviluppo economico sostenibile.
I laboratori offrono un know how innovativo, multidisciplinare e integrato, nell'ambito della chimica e dell'ingegneria dei materiali.
ENEA
Operano in collaborazione con aziende, università ed enti pubblici o privati, per ricerche applicate alla soluzione di problematiche industriali e allo sviluppo di nuovi prodotti e processi.