Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Happen!

SVILUPPO DI UN APPROCCIO OLISTICO E DI UNA PIATTAFORMA DIGITALE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN AREA MEDITERRANEA
Happen!IL PROGETTO 

HAPPEN è un progetto di durata triennale (Gennaio 2018 - Dicembre 2020) cofinanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma HORIZON 2020 - TOPIC “Overcoming market barriers and promoting deep renovation of buildings” (Codice: EE-11-2017), nell'ambito dello schema di finanziamento “Coordination and Support Action”.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo e l'attivazione di un approccio olistico, trasparente e adattabile volto ad una profonda riqualificazione energetica (in direzione nZEB - near Zero Energy Building) specifica per gli edifici dell'area mediterranea, e per questo denominato MedZEB.
 
Questo approccio è indirizzato in particolare al settore residenziale (sia pubblico che privato) e comprende lo sviluppo di una piattaforma ICT come principale vettore di mercato per superare le barriere che ostacolano l'aumento di  riqualificazioni in Europa.
 
Lo sviluppo del settore delle riqualificazioni sta attraversando un periodo di difficoltà in tutta Europa, ma tali problematiche assumono caratteristiche specifiche per l'area del Mediterraneo, in relazione ai fattori ambientali e climatici, allo stock di edifici e alle relative proprietà, a particolari condizioni socio-economiche. Per questo motivo, il progetto HAPPEN! mira a definire una strategia in grado di andare oltre ai meri bisogni fisici degli edifici e agli aspetti tecnologici, integrando anche gli aspetti sociali, finanziari, tecnici e ambientali, al fine di:
 
● ricollegare la frammentata scala del valore del settore della deep renovation
● ricostruire un quadro di fiducia attorno al settore del retrofit energetico
● aumentare la  convenienza e l'interesse complessivi degli interventi di retrofit
Happen! OBIETTIVI

Il progetto ha come principali obiettivi:

● Responsabilizzare gli attori principali della filiera delle riqualificazioni, per consentire al mercato la diffusione di interventi di deep retrofit, attraverso specifiche azioni di sensibilizzazione, coinvolgimento, cambiamento delle abitudini e sviluppo delle competenze.

● Standardizzare gli interventi e le relative misure di controllo della qualità, per garantire la fattibilità, la replicabilità e la comparabilità degli interventi, creando vantaggi in termini di economicità e raggiungendo il più alto valore aggiunto per gli utilizzatori finali.

● Creare un mercato digitale assistito in ottica di deep renovation degli edifici residenziali, nel quale domanda e offerta possano incontrarsi in un quadro di riferimento trasparente, olistico e adattabile; questo obiettivo verrà raggiunto grazie allo sviluppo della piattaforma HAPPEN!, concepita per diventare il portale di riferimento a livello Europeo per il settore della deep renovation in area Mediterranea.

● Testare e validare i risultati di progetto, attraverso Azioni Pilota (PAs) in tutti i paesi partner, per promuovere la diffusione in larga scala dei risultati del progetto in tutta l'area mediterranea.

● Suggerire nuovi approcci normativi, al fine di stimolare discussioni ad alto livello politico sulla necessità di creare quadri di riferimento per l'area mediterranea.
Happen! RUOLO DI CERTIMAC NEL PROGETTO

CertiMaC ha ideato e scritto la proposta progettuale ed è a capo del “MED-ZEB Task Force” come strumento strategico e trasversale nell'interesse del progetto per migliorare l'applicabilità e lo sfruttamento delle azioni proposte verso una strategia di rinnovamento sostenibile nelle aree Mediterranee.

CertiMaC inoltre ha ideato e sviluppato l'approccio “MED-Zeb” in modo preliminare, grazie al suo pluriennale background in tema di Efficienza Energetica e Energy Management degli edifici, al fine di diffondere e incoraggiare il potenziale poco conosciuto dello stock di edifici dell'area mediterranea. Il principale fattore di innovazione è basato su un nuovo approccio olistico utilizzato per gli interventi di retrofit, che integra aspetti tecnologici, climatici, culturali e comportamentali verso una riqualificazione “deep & beyond”. Nel suo ruolo di responsabile del “MED-ZEB Task Force”, CertiMaC sarà coinvolto in diversi Work Packages, contribuendo attivamente nella identificazione di misure di riqualificazione integrate, nella definizione del Programma HAPPEN! in merito agli aspetti finanziari e normativi e nel coordinamento del consiglio tecnico per lo sviluppo delle Azioni Pilota.

IL PROGETTO IN BREVE 


Lead Partner
CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche per le Tecnologie della Costruzione

Consorzio
12 partner provenienti dall'Unione Europea, tra cui CertiMaC come partner italiano

Finanziamento
Il progetto è stato ammesso al finanziamento per un contributo di Euro 2.108.827,5

Sito web del progetto

Disponibile a partire dal 2018

Persona di riferimento
Ing. Luca Laghi | l.laghi@certimac.it