Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Best Practice per l'ecosistema dell'innovazione in ambito energetico ambientale


18 Maggio 2018 - SALA VERDE CCIAA, Via di Roma 89, Ravenna
Conferenza nell'ambito di Lab&Lab - Fare i conti con l'ambiente - 11° Edizione
Best Practice per l
DI COSA SI PARLERA'
Evoluzione e continuo cambiamento sono una delle poche certezze nell'attuale era della conoscenza dove scienza, tecnologia e innovazione sono tra i principali motori del benessere sociale ed economico.
Viviamo nella cosiddetta era geologica dell'Antropocene, dove cioè l'essere umano causa le principali modifiche territoriali, strutturali e climatiche, il problema è ideare un modello di sviluppo sostenibile, dove il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente non comprometta la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

A tal proposito, sempre più spesso sentiamo parlare nei vari ambiti della società di innovazione e di sviluppo sostenibile.
Cosa sono? Come possiamo promuovere un cambiamento sostenibile?
Cosa possiamo fare affinché l'innovazione supporti il benessere dei cittadini?
Una risposta unica e corretta a questi quesiti a tutt'oggi non esiste, ma per sviluppare un nuovo modello di sviluppo è fondamentale condividere i saperi.

La conferenza mira a presentare e discutere alcuni “luoghi” in cui gli attori della formazione, della ricerca, del mondo imprenditoriale e delle amministrazioni pubbliche interagiscono tra di loro per sviluppare il cosiddetto ecosistema dell'innovazione e promuovere la cultura della sostenibilità coinvolgendo i cittadini.

RELATORI
La conferenza sarà animata da diversi relatori, rappresentanti delle principali realtà operanti nel territorio dell'Emilia-Romagna nel settore dell' innovazione, tra cui ASTER, Greentech Clust-ER, Centro per l'Innovazione Fondazione Flaminia, Tecnopolo Ravenna e saranno presentate diverse best practice per lo sviluppo dell'innovazione in ambito energetico-ambientale.

Tra queste, CertiMaC sarà tra i protagonisti per presentare il proprio modello di Organismo di Ricerca a servizio della ricerca industriale e dell'innovazione nel campo dell'efficientamento energetico, insieme a CNR ITAE e Università di Bologna.

A coordinare i lavori sarà presente Umberto Torelli, giornalista del Corriera della Sera.

DOVE E QUANDO
Venerdì 18 maggio, ore 14:30 - 17:30
Via di Roma,89 Ravenna - Camera di Commercio I.A.A. di Ravenna - Sala Verde

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione >> ISCRIVITI QUI

Per maggiori informazioni: