Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

DIGITAL & BIM 2019: EDILIZIA SEMPRE PIÙ SICURA, SOSTENIBILE E SMART


A Bologna il 21 e 22 novembre l'unico appuntamento italiano dedicato alla digitalizzazione e all'innovazione per l'ambiente costruito. CertiMaC tra i relatori per parlare di materiali smart: connessi, sicuri e green.
DIGITAL & BIM 2019: EDILIZIA SEMPRE PIÙ SICURA, SOSTENIBILE E SMART
EVENTO 

Digital&BIM Italia è un evento annuale, progettato per creare e funzionare come una comunità di professionisti, con l'obiettivo di fare rete, offrire conoscenza e creare opportunità per migliorare il modo di lavorare dell'industria delle costruzioni.

L'edizione 2019 si arricchisce di contenuti innovativi per progettare e costruire il futuro del settore, mostrando agli operatori dell'intera filiera tutte le novità in grado di migliorare redditività, efficacia ed efficienza dei processi operativi
 
5 FOCUS TEMATICI

Due giorni di approfondimento con i massimi esperti di digitalizzazione e BIM, sia in ambito edilizio sia infrastrutturale, alla scoperta di un'industria delle costruzioni sempre più sicura, sostenibile e smart.
 
Cinque i focus tematici:
1. Digital twins – Intervenire sull'Esistente
2. Geospaziale, Smart Infrastructure Smart Land
3. Costruzioni 4.0 – Il teatro della trasformazione digitale 
4. BIM e Digitalizzazione
5. Smart data e Intelligenza artificiale
 
CertiMaC @Digital&BIM 2019

CertiMaC sarà presente alla manifestazione con uno speech all'interno dell'Arena Clust-ER Build per approfondire uno degli aspetti salienti della digitalizzazione nell'ambiente costruito: l'interazione tra materiali smart e nuove tecnologie.
 
Questo il titolo dell'intervento:
“Progetto MImeSIS – Materiali Smart Sensorizzati e Sostenibili per il costruito storico”
>>  Giovedì 21/11 – ore 15.00
 
Interverrà l'Ing. Simone Bandini di CertiMaC per spiegare come integrare l'approccio al digitale con una realtà fatta di ambienti costruiti ed edifici esistenti. 
 
Questa è la sfida principale di MImeSIS, un progetto di Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico finanziato dalla regione Emilia-Romagna nell'ambito del programma POR FESR 2018-20, che mira a migliorare le prestazioni del patrimonio edilizio esistente  attraverso l'utilizzo di materiali smart: connessi, sicuri e green.
 
CertiMaC è capofila del progetto, in partnership con CNR Istec, Università di Bologna - CIRI Edilizia e CostruzioniCentro Ceramico e GeoSmartLab, oltre alla collaborazione di alcune importanti imprese della filiera edilizia e costruzioni.

Il progetto MImeSIS svilupperà e validerà (sia in laboratorio che in ambiente rilevante) prototipi di tecnologie smart che prevedono l'integrazione fra materiali e sensori, in grado di identificare i fenomeni di degrado in atto nelle murature, allertando gli occupanti e permettendo così di intervenire tempestivamente. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
 
>>  Scopri di più sul progetto MImeSIS qui 
>>  Visita il sito Digital&BIM
>>  Scopri il programma delle Arene della Digitalizzazione qui