Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

EUROPEAN GEOPOLYMER NETWORK


Dopo Limoges e Madrid, la terza edizione si terrà a Faenza il 30 Novembre 2018
EUROPEAN GEOPOLYMER NETWORK
LA TECNOLOGIA
La tecnologia dei Geopolimeri consente la produzione di una vasta gamma di materiali versatili che trovano applicazione in molti settori industriali: ingegneria civile, edilizia, industria automobilistica e aerospaziale, metallurgia, industrie delle materie plastiche, gestione dei rifiuti, restauro, arte e decorazione, biomateriali, e molte altre ancora.

L'obiettivo di questo seminario è quello di esaminare i principali risultati della ricerca e dell'industria nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sull'utilizzo dei  geopolimeri e fornire indicazioni su come sfruttare appieno le proprietà di tale tecnologia nel campo industriale.

L'EVENTO
Dopo l'incontro a Limoges nel 2016 e quello a Madrid nel 2017, la terza edizione dell'European Geopolymer Network sarà ospitata a Faenza, nel distretto dell'innovazione sui materiali. L'evento fa parte anche del '"one-day-meeting" organizzato annualmente dal Gruppo di lavoro sui geopolimeri della Società Ceramica Italiana.

Durante il seminario, i rappresentanti della comunità scientifica a livello internazionale e dell'industria si incontreranno per esaminare i progressi in materia di ricerca e innovazione e per discutere insieme sugli importanti vantaggi dei geopolimeri, al fine di fornire indicazioni sul loro uso più efficace nei vari settori industriali di tutta Europa.

Tra gli ospiti internazionali, i rappresentanti di alcune delle principali realtà scientifiche europee: Università di Aveiro CICECO (Portogallo), ZAG - Istituto Nazionale Sloveno per l'edilizia e l'ingegneria civile (Slovenia), Ecole Centrale de Lille (Francia), IRCER (Francia), KU Leuven (Belgio).

L'INTERVENTO DI CERTIMAC
Tra i relatori invitati a intervenire, l'ing. Giulia de Aloysio di CertiMaC esporrà i più recenti risultati e le potenzialità di utilizzo delle tecniche di  caratterizzazione termo-fisica dei geopolimeri attraverso la tecnica del laser-flash.

QUANDO E DOVE
Venerdì 30 novembre 2018, ore 8:30 - 17:30
Sala Conferenze di Romagna Tech  - Via Granarolo 62, Faenza (RA)

La III edizione dell' European Geopolymer Network è supportata da: Istituto di Scienza e Tecnologia per la Ceramica (CNR-ISTEC), dal Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna, dalla Società Ceramica Italiana (ICerS), JECS TRUST- Journal of l'European Ceramic Society e Romagna Tech SCpA.