Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

STRATEGIE DI INNOVAZIONE E BEST-PRACTICES PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEI PORTI


International Event a cura di "Ravenna Green Port" e "Clean Port"

Venerdì 13 luglio 2018 ore 9,00 - 17,30
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale | Via Antico Squero 31, Ravenna 
STRATEGIE DI INNOVAZIONE E BEST-PRACTICES PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEI PORTI
ROADMAP DI SVILUPPO SOSTENIBILE DEI PORTI
I porti svolgono un ruolo fondamentale nella promozione dello sviluppo economico del territorio e rappresentano un fattore chiave per l'economia nazionale. Le azioni di sviluppo sostenibile nei porti dovrebbero essere sostenute da investimenti pubblici e privati, al fine di fornire servizi e infrastrutture adeguati. Contemporaneamente, le risorse umane con competenze trasversali dovrebbero essere formate per progettare e gestire un'economia sostenibile del porto e condurre verso strategie di innovazione focalizzate sull'utilizzo di FER, sulla mobilità sostenibile e sull'economia circolare.

Ravenna, in qualità di unico porto industriale della Regione Emilia-Romagna e unico porto-canale italiano ricopre un ruolo strategico sempre più crescente nell'ambito dello sviluppo economico regionale. In tal senso, la Municipalità di Ravenna è da anni impegnata per lanciare una roadmap di sviluppo sostenibile del porto, attraverso un processo di co-design che coinvolge diverse parti interessate provenienti dal settore pubblico, privato e della ricerca, grazie anche alle attività svolte dai due progetti di ricerca Ravenna Green Port e Clean Port, da essa finanziati.

L'EVENTO
L'evento di networking internazionale, organizzato nell'ambito dei due progetti di ricerca Green Port e Clean Port ed ospitato nella sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, mira a sottolineare lo stato dell'arte dei porti virtuosi, condividendo le best-practices nazionali ed europee al fine di tracciare una visione strategica comune per uno sviluppo sostenibile dei porti europei. Tra i relatori, i rappresentanti di alcune delle più significative realtà portuali nazionali ed europee, tra cui Amsterdam, Valencia e Messina, insieme con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna.

L'evento sarà animato anche da una Tavola Rotonda presieduta dal Sindaco di Ravenna e sarà l'occasione per creare nuove sinergie tra imprese e Municipalità, attraverso la definizione di strategie di medio e lungo periodo e l'implementazione di roadmap chiare e condivise per lo sviluppo sostenibile del porto di Ravenna.

L'iniziativa è rivolta a imprese, enti di ricerca, enti pubblici e professionisti con l'obiettivo di informarli e creare possibilità di networking con alcuni degli operatori più significativi a livello locale, nazionale e internazionale in termini di logistica, produzione industriale, mobilità, sicurezza e sviluppo sostenibile nell'area porto.

QUANDO E DOVE
Venerdì 13 Luglio 2018 | ore 9,00 - 17,30
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale | Via Antico Squero 31, Ravenna

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria a questo >> LINK

Leggi il >> PROGRAMMA completo dell'evento e i relatori

Per saperne di più
Visita il sito ufficiale del progetto Ravenna Green Port