Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

EEEIC Conference 2020


L'evento internazionale su Energia e Ambiente vede CertiMaC tra i relatori 
EEEIC Conference 2020
EEEIC Conference 2020
L'evento internazionale su Energia e Ambiente vede CertiMaC tra i relatori

Madrid 9 -12 Giugno 2020
Edizione interamente online
 
 
EEEIC - Environment and Electrical Engineering Conference 2020 è la ventesima edizione della Conferenza internazionale sull'ingegneria ambientale ed elettrica, uno dei più grandi eventi di aggiornamento e networking professionale dedicato a energia e ambiente.
Nel 2020 la conferenza si tiene a Madrid (l'edizione 2019 si è tenuta in Italia, a Genova), dove i delegati invitati a partecipare si alterneranno tra presentazioni, workshop e tavole rotonde sui temi rilevanti e gli scenari di innovazione nel campo dell'energia pulita e rinnovabile per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Per il contenimento dell'emergenza Covid -19, l'edizione 2020 si terrà interamente online.
 
“Materiali avanzati per concentratori solari ad alta efficienza”: il progetto NEXTOWER protagonista con un workshop dedicato

Nell'ambito della Conferenza EEEIC 2020, il 9 giugno dalle 11,30 alle 13,30 si terrà un workshop tematico su NEXTOWER, il progetto europeo di ricerca pluriennale (Horizon 2020) dedicato allo sviluppo di materiali innovativi per sistemi a concentrazione solare (CSP) ad alta efficienza che vede un partenariato internazionale composto da 17 membri, con la partecipazione - tra i partner della ricerca italiani - di ENEA, Università La Sapienza e CertiMaC.
 
 
Ricevitori solari di nuova generazione: le analisi termofisiche svolte da CertiMaC sui materiali ceramici 

CertiMaC, nel suo ruolo di leader del work package sulla caratterizzazione dei materiali, prende parte al workshop coordinando l'intera sessione di lavoro dedicata ai risultati delle analisi termofisiche condotte sui materiali ceramici impiegati per i ricevitori solari di nuova generazione.
 
La sperimentazione è stata effettuata nei laboratori di CertiMaC dedicati alle analisi termiche e nel caso specifico si è ricorsi alla tecnica dell'impulso laser (LFA), volta alla determinazione della diffusività termica, calore specifico e conducibilità termica.

Il Direttore Tecnico di CertiMaC, Luca Laghi e la specialista di scambio termico dei materiali, Giulia De Aloysio, interverranno come relatori della sessione.
 
La sessione di lavoro successiva vede come relatori i ricercatori ENEA Temaf – Laboratorio tecnologie dei materiali Faenza, con Claudio Mingazzini e Matteo Scafè che interverranno sui test di invecchiamento accelerato e tomografia a raggi X per la caratterizzazione non distruttiva per i ricevitori per energia solare concentrata.
 
 
Un passo in avanti nel processo inarrestabile di innovazione sui materiali

La sperimentazione eseguita ha permesso un consolidamento delle conoscenze e delle competenze nell'ambito delle misure termofisiche. Il laboratorio di ricerca CertiMaC oltre a condividere i risultati delle analisi con la comunità scientifica internazionale è pronto ad immettere il know-how che si è consolidato nell'ambito del progetto offrendo nuovi servizi per le imprese dei diversi settori che vedono nell'innovazione sui materiali una chiave di sviluppo strategico.
 
>> Scopri i servizi di Thermocert, la divisione di CertiMaC dedicata alle analisi termiche sui materiali 
 
Interessato allo studio delle proprietà termiche dei materiali? 

Partecipa al webinar gratuito “Analisi termofisica dei materiali: tecniche di caratterizzazione e vantaggi” in programma l'11 giugno dalle 16.00 alle 17.00.
 
Giulia De Aloysio ci guiderà attraverso le diverse tecniche di caratterizzazione con esempi pratici e casi di studio relativi alle analisi di differenti materiali e campi di applicazione.