Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Rigenerazione urbana attraverso la valorizzazione del patrimonio legato all'acqua


Partecipa al WaVE Festival: il primo evento digitale per approfondire le opportunità, i processi e le sinergie per la valorizzazione e la protezione del patrimonio legato all'acqua 
Rigenerazione urbana attraverso la valorizzazione del patrimonio legato all
La valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, storico e naturalistico legato all'acqua rappresenta una grande sfida a livello europeo per far crescere il territorio.

Per fronteggiare questa sfida, i partner del progetto WaVE - tra cui CertiMaC - stanno lavorando da oltre un anno per trasformare e migliorare le politiche regionali finalizzate alla rivitalizzazione del patrimonio storico e culturale legato all'acqua, attraverso una strategia integrata basata sul riuso adattivo e sulla sua valorizzazione, come motore di crescita socioeconomica.

Nell'ambito del progetto è stato organizzato il primo evento digitale per approfondire le opportunità per la valorizzazione del patrimonio legato all'acqua. Un'occasione di discussione e confronto per tutti coloro che sono interessati ai temi connessi al patrimonio idrico.

L'appuntamento con il WaVE Festival è per Mercoledì 28 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 sulla piattaforma digitale Zoom.

>> Iscriviti all'evento e partecipa gratuitamente: https://forms.gle/L3oT4bP15umkEgYr5

WaVE Festival: 5 territori, 5 casi di studio, 1 keynote speech da non perdere

L'evento vedrà al centro la partecipazione attiva di rappresentanti di istituzioni e soggetti pubblici dei 5 territori coinvolti nel progetto (Olanda, Danimarca, Spagna, Ungheria e Italia) che avranno la possibilità di raccontare: best practice, competenze acquisite, progetti in corso e casi di studio in relazione alla valorizzazione di siti legati all'acqua.

In questo ambito, saranno trattati temi trasversali di valorizzazione e protezione del patrimonio, tra cui:

- usi temporanei come leva per valorizzare il patrimonio
- gestione dell'acqua e protezione del patrimonio legato all'acqua
- storytelling per raccontare il patrimonio legato all'acqua
- come aumentare la consapevolezza della responsabilità ambientale e idrica

>> Scopri l'agenda dell'evento

Ospite d'onore della manifestazione Adriaan Geuze - Direttore di West 8, uno dei principali studi di progettazione urbana in Europa - che parlerà della rivalutazione del rapporto tra acqua e patrimonio in una prospettiva internazionale. Un keynote da non perdere!

L'evento sarà in lingua inglese e sarà registrato.
 
WaVE Project: sviluppo di un processo innovativo e sistemico per valorizzare il patrimonio legato all'acqua

WaVE è un progetto di cooperazione territoriale per valorizzare il patrimonio legato all'acqua attraverso lo sviluppo di un approccio ecosistemico.
  
Finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma INTERREG Europe, ha una durata di 3 anni (Agosto 2019 – Luglio 2022).

Il progetto è orientato alla definizione di modelli innovativi di valorizzazione e crescita del patrimonio storico, naturale e culturale legato all'acqua. Questo obiettivo viene perseguito attraverso un lavoro congiunto di condivisione di conoscenze, trasmissione di esperienze e buone pratiche, ma soprattutto attraverso il coinvolgimento dei portatori di interesse, sia a livello locale che nazionale ed europeo.

I risultati complessivi a cui i partner di progetto mirano sono:
  1. Sviluppare un ecosistema in cui le diverse regioni operino e cooperino insieme per creare modelli di utilizzo sostenibile del patrimonio culturale legato all'acqua dal punto di vista economico, sociale e soprattutto naturalistico;
  2. Migliorare il sostegno complessivo da parte degli attori politici locali e regionali allo sviluppo di approcci di valorizzazione integrata del patrimonio culturale legato all'acqua;
  3. Stimolare idee per la creazione di nuovi progetti mirati alla valorizzazione del patrimonio culturale legato all'acqua;
  4. Sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale legato all'acqua.
CertiMaC è partner del progetto per le sue competenze legate alla rigenerazione eco-sostenibile dei luoghi legati all'acqua
 
Nell'ambito del progetto, CertiMaC affianca il Comune di Ravenna nella valorizzazione di 3 aree di grande importanza storica, economica e culturale:
  • il parco archeologico di Classe;
  • la Darsena;
  • il parco fluviale di Ravenna.
Durante questi mesi di lavoro, CertiMaC ha condiviso il know-how tecnico-scientifico acquisito durante i numerosi progetti legati alla rigenerazione eco-sostenibile dei luoghi e alla valorizzazione dell'innovazione, cercando di fare luce sui potenziali insiti nell'aumento del valore del patrimonio grazie alla sostenibilità e alle tecniche di (ri)costruzione.
 
Inoltre, in qualità di responsabile della Comunicazione di progetto, CertiMaC è responsabile del coordinamento tutte le attività relative alla disseminazione, volte ad attivare i processi di valorizzazione del patrimonio culturale legato all'acqua a livello italiano e degli stati che partecipano al progetto.

Scopri di più sul progetto WaVE

>> Leggi la Scheda Progetto

>>  Visita il sito di WaVE

Vuoi sapere di più sui 3 siti legati all'acqua di Ravenna? Guarda i video!

Darsena
Parco Marittimo
Antico Porto di Classe