Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

R2BOnAir: Research to Business 2020


Il digitale è reale: il consueto appuntamento con Research to Business è interamente online. Ma l'impatto della ricerca dell'Emilia-Romagna si può fortunatamente toccare con mano. 
R2BOnAir: Research to Business 2020
Dal 10 al 12 giugno torna R2B e come da tradizione CertiMaC parteciperà alla fiera dell'innovazione  - quest'anno in versione interamente digitale - sia in qualità di Laboratorio Accreditato della Rete Alta Tecnologia che come Coordinatore del progetto di ricerca MImeSIS, dedicato allo sviluppo di materiali smart per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Contenuti on demand
Siamo presenti nella sezione dei contenuti on demand, in cui presenteremo alcune soluzioni innovative che nascono dalla Ricerca Industriale e che possono tradursi in opportunità concrete di innovazione per l'Industria.

In tre brevi video pillole i nostri esperti parleranno di:

"Rinforzi strutturali per la prevenzione sismica con materiali compositi innovativi" 
Mattia Santandrea ci racconta come grazie alla loro versatilità in fase di progettazione e impiego, i materiali compositi stanno registrando un crescente successo in edilizia negli interventi di consolidamento, rinforzo e recupero del patrimonio esistente e in che modo la ricerca industriale ha contribuito a mettere a punto sistemi innovativi di testing, qualifica e certificazione delle proprietà di questi nuovi sistemi.

"Comportamento termico dei materiali e processi di innovazione nell'industria" 
Luca Laghi, Direttore Tecnico di CertiMaC,  illustra know-how, strumentazione tecnica e servizi per la caratterizzazione termo-fisica dei materiali messi a punto dalla Divisione "analisi termo-fisiche" di CertiMaC (Thermocert).
 
Le proprietà termiche dei materiali incidono su PRESTAZIONI, SICUREZZA e DURATA dei prodotti. Innovare i materiali e la loro funzionalizzazione è pertanto una priorità per ottimizzare prestazioni e costi a partire dalla conoscenza dei parametri che influenzano le modalità di scambio termico in esercizio.
 
Conducibilità e diffusività termica, calore specifico, emissività e strumenti di simulazione predittiva del comportamento termico in regime stazionario e dinamico sono i parametri chiave che vengono testati in Thermocert, la divisione CertiMaC dedicata alle analisi termo-fisiche dei materiali.

"Materiali smart per il costruito: connessi, integrati, sostenibili, ad alte prestazioni"
Speaker del video è Simone Bandini, project manager del progetto di ricerca industriale MImeSIS che oltre alla partecipazione di CertiMaC, come capofila, vede Università di Bologna CIRI Edilizia e Costruzioni, CNR Istec, Centro Ceramico e Geo Smart Lab.
 
Riqualificare l'esistente guardando al domani. Per soddisfare le esigenze crescenti di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e benessere delle persone, gli interventi di recupero edilizio richiedono una profonda innovazione nelle tecnologie, nei materiali e nei processi. Il progetto MImeSIS, finanziato dal POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, risponde a questa sfida.
Per approfondire i temi del progetto e rimanere aggiornati su attività, sviluppi ed eventi è possibile consultare il sito dedicato: https://www.mimesis-project.eu/

I 3 speaker saranno disponibili per interagire con il pubblico e rispondere alle domande durante tutta la durata della fiera.

Per poter accedere all'area on demand occorre registrarsi qui: https://www.rdueb.it/on-demand-contents/

Innovat&Match
CertiMaC prenderà inoltre parte alle sessioni di matchmaking dedicate ad incontri tra Industria e Ricerca su: Digital Growth, Sustainable Growth, Blue Growth. 
 
Sarà per le imprese l'occasione per conoscere le risposte offerte dalla rete della ricerca regionale alle esigenze di innovazione dell'Industria e scoprire le competenze e le attrezzature dei laboratori, i servizi per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale e il trasferimento tecnologico offerti dai laboratori dei Tecnopoli dell'Emilia-Romagna. 
 
>> Prenota qui il tuo incontro di matchmaking: https://innovatmatch-2020.b2match.io/page-1421