Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?


Una panoramica sulle principali agevolazioni e incentivi per la realizzazione di interventi di efficienza energetica nelle PMI. Partecipa al webinar gratuito.
Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?
Le azioni di efficientamento energetico offrono alle PMI numerosi vantaggi: rappresentano in primo luogo un valido aiuto per ridurre il peso della bolletta energetica, consentendo di abbattere i costi e aumentare quindi la competitività dell'azienda. Sono inoltre uno strumento fondamentale per favorire la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo a un'effettiva transizione ecologica ed energetica delle PMI.

Le PMI, mercato con un alto potenziale di risparmio energetico, hanno molteplici opportunità di accedere a incentivi pubblici per gli interventi di efficientamento. Il quadro delle agevolazioni è però frammentato, diviso tra interventi statali (PNRR - Rivoluzione verde e transizione ecologica, Incentivi GSE) e regionali (POR FESR, Fondi Rotativi), non sempre di agevole accesso e comprensione per le aziende.

Il webinar “Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?” ha l'obiettivo di fare il punto sui principali provvedimenti e incentivi offerti dal settore.

Appuntamento per mercoledì 20 ottobre dalle 16.30 alle 18.00
>>>> Iscriviti e partecipa gratuitamente qui

Organizzato da Certimac, con la partecipazione degli esperti di Energy Management di CNA Ravenna e la collaborazione di ENEA e Confindustria Emilia, il webinar si inserisce nell'ambito del progetto europeo GEAR@SME. Il progetto, attraverso l'implementazione di un approccio collettivo, si pone l'obiettivo di fornire supporto alle PMI nel loro percorso verso l'efficienza energetica. 

PROGRAMMA EVENTO

Introduzione: il progetto GEAR@SME
Contesto, obiettivi e sfide a supporto dell'efficientamento energetico delle PMI in Italia e in Europa (Ing. Luca Laghi, Certimac)

Perché efficientare nelle PMI? 
L'efficienza energetica come risorsa e strategia per ottimizzare prodotti e processi verso la decarbonizzazione. Priorità di cambiamento e ricadute (Ing. Valeria Caso e Ing. Francesco Boccia, FIRE)
 
Opportunità per l'efficienza energetica 
Da barriera a investimento efficace, le opportunità e gli strumenti a supporto dell'efficientamento delle imprese: TEE, Conto Termico, Fondo Rotativo (Ing. Francesca Zamboni, Certimac)
 
Casi studio di efficientamento nelle PMI 
Risultati e benefici derivanti dall'applicazione di tecnologie a supporto dell'efficientamento, di misure incentivanti e di strumenti finanziari virtuosi (Lisa Macor - ALI Energia)
 
Q&A
 
Il webinar è gratuito, previa registrazione:
>> Iscriviti qui

Per saperne di più
>> Visita il sito del progetto
>> Scopri di più sulla metodologia GEAR@SME per promuovere l'efficienza energetica nelle PMI