Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Energy@School approda con successo a metà della sua realizzazione


Bilancio molto positivo per le attività svolte dalle scuole nel primo anno e mezzo del progetto
Energy@School approda con successo a metà della sua realizzazione
Il tempo vola e il progetto Energy@School è già arrivato a metà della sua realizzazione. Vediamo insieme le principali attività svolte negli ultimi mesi nell'ambito di questo progetto europeo volto a migliorare la capacità del settore pubblico nel realizzare e gestire Scuole Intelligenti attraverso un approccio integrato per educare e formare insegnanti e studenti a diventare Senior e Junior Energy Guardians.

Il progetto coinvolge sette paesi europei (Italia, Germania, Austria, Ungheria, Polonia, Slovenia e Croazia) con un interessante partenariato tra municipalità, scuole ed enti tecnici: CertiMaC, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e UNIBO sono i partner che rappresentano l'Italia.

Al via le attività di formazione per Junior e Senior Energy Guardian

Il ruolo di Junior e Senior Energy Guardians all'interno delle scuole si sta delineando sempre più, grazie agli eventi di formazione che i partner hanno organizzato appositamente per queste importanti figure: corsi di e-learning, workshop, visite studio e molto altro.

Gli incontri sono stati organizzati per istruire docenti e alunni su temi relativi all'energia, al suo utilizzo negli ambienti scolastici al fine di promuovere l'efficientamento energetico e la riduzione degli sprechi.
A tal fine sarà prezioso il compito dei Junior Energy Guardians, che dovranno sensibilizzare i compagni in merito ad un efficiente ed efficace uso dell'energia.

Premiazione dei Junior Energy Guardians con la distribuzione delle magliette

La città di Bydgoszcz, in qualità di leader del del workpackage sulla comunicazione, ha studiato ed elaborato il progetto per la realizzazione di circa 2000 magliette con logo del progetto per tutti i partner.

Le magliette saranno distribuite a tutti i “Guardiani dell'Energia” che  per tutta la rimanente durata del progetto si occuperanno di registrare i consumi scolastici e sensibilizzare tutti gli studenti e il personale scolastico sul tema dell'efficienza energetica, al fine di promuovere buone pratiche e azioni virtuose per la riduzione dei consumi.
 
Mid-term Communication Seminar a Vienna

Il seminario, che si è svolto lo scorso 6 febbraio 2018 a Vienna, presso la sede del Joint Secretariat del programma europeo Interreg Central Europe, ha chiamato a raccolta tutti i Responsabili della Comunicazione dei Progetti presentati nella prima call e i responsabili di Energy@School non potevano certo mancare a questo importante avvenimento!

Obiettivo del seminario è stato quello di formare i responsabili della comunicazione dei progetti sul processo di revisione di medio termine e sui prossimi compiti. L'incontro è stato di ispirazione per tutti I partecipanti ed è stato d'aiuto nell'esplorazione di possibili collaborazioni future.

Prossimi passi 

I Partner del progetto stanno già organizzando con entusiasmo il 4° meeting, che si terrà in Ungheria dal 19 al 21 marzo prossimo. Al centro dell'evento, lo Steering Committee e la terza Visita Studio nelle scuole delle città di Szolnok e Ujszlivas che hanno partecipato al progetto, per toccare con mano i traguardi raggiunti in questo primo anno e mezzo di attività.

Per saperne di più su tutte le attività svolte all'interno del progetto:

>> Leggi la scheda progetto
>> Consulta il sito ufficiale
>> Scarica la Newsletter ufficiale del progetto