20/11/2018

HAPPEN: i partner ad Atene per il 2° meeting di progetto

Obiettivo del progetto è la riqualificazione energetica di edifici esistenti in area mediterranea

Il 13-15 novembre 2018 i partner del progetto europeo HAPPEN, finanziato nell'ambito del programma HORIZON 2020, si sono incontrati per il secondo meeting di progetto, questa volta ospitato nella città di Atene presso la “National and Kapodistrian University of Athens”.

 

Le due giornate di lavoro sono state un'importante opportunità per i partner per condividere i principali aggiornamenti relativi alle attività progettuali in corso e per confrontarsi sugli sviluppi intercorsi nel primo semestre di progetto.

 

Certimac, in qualità di coordinatore della MedZEB Task Force, ha condiviso l'approccio metodologico sviluppato dai suoi ricercatori per identificare l'abaco delle soluzioni di “retrofit” ottimali per la riqualificazione energetica di edifici esistenti in area mediterranea, che rappresenta l'obiettivo principale del progetto.

 

Per testare l'approccio MedZEB proposto da HAPPEN, i 7 Pilot Leader stanno in questi mesi attivando nei propri paesi di pertinenza delle azioni pilota su media-larga scala. A tal fine, durante il meeting, si è svolta una revisione generale dei principali parametri di impatto (energy savings, renewable energy sources, ecc.), fondamentali per l'implementazione delle attività future.

 

Prossimi passi

 

Nei prossimi mesi i partner saranno impegnati nella definizione della piattaforma digitale che verterà da vero e proprio marketplace per favorire l'incontro tra domanda e offerta nell'ambito delle riqualificazioni energetiche, oltre che nell'implementazione delle azioni necessarie per la messa in opera dei siti pilota.

 

In particolare, Certimac porterà avanti le attività inerenti la definizione delle Best Available Technologies (BATs) per determinare le migliori soluzioni ottimizzate in relazione alle condizioni climatiche ed agli edifici di riferimento identificati e darà seguito alle attività di monitoraggio degli impatti di progetto all'interno della MedZEB Task Force.

Chiedi al nostro esperto

Raccontaci i tuoi obiettivi e ti proporremo la soluzione
su misura per le necessità della tua impresa.

Compila il form con nome, cognome
e indirizzo di posta elettronica. Se preferisci
essere contattato telefonicamente inserisci
anche il tuo numero di telefono.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Novità, eventi e approfondimenti dal mondo Certimac

Newsletter

Seguici su

Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
CRAFTED
WITH LOVE BY
e
chevron-down