Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

ISO 18755 - Caratterizzazione Termofisica Ceramici Avanzati


In fase di approvazione la modifica della norma presentata da CertiMaC
ISO 18755 - Caratterizzazione Termofisica Ceramici Avanzati
Il contesto

La richiesta di revisione della norma per poter approdare ad uno standard unico si inserisce nelle attività di NexTower, il progetto di durata quadriennale (2017 - 2020) cofinanziato dalla Commissione Europea all'interno del Programma HORIZON 2020 - “Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology And Production”, capitanato dall'ENEA e che vede CertiMaC tra i partner di progetto.
 
Ridurre il "time to market" dei nuovi materiali

Per ridurre il tempo di immissione sul mercato di alcuni risultati di progetto particolarmente significativi, CertiMaC e UNE (entrambi partner ufficiali di NexTower) hanno presentato a fine 2018 a ISO / TC 206 e CEN / TC 184 una proposta di revisione della norma ISO 18755 con l'obiettivo di approdare ad un unico standard per la caratterizzazione completa dei materiali ceramici avanzati e ceramici tecnici.
 
La futura ISO 18755 sta per essere approvata

Alla fine del 2019, gli organismi di standardizzazione dei paesi partecipanti all'ISO / TC 206 sono stati chiamati ad esprimersi sulla revisione della ISO 18755 (revisione sistematica).
La decisione formale è in attesa, ma è quasi certo che la revisione sarà approvata e la proposta elaborata da CERTIMAC e UNE sarà con tutta probabilità discussa a livello ISO prevedendo di includerla come allegato nella futura edizione della ISO 18755.
 
Un nuovo traguardo per i nostri specialisti nella ricerca e innovazione dei materiali

Grande soddisfazione per gli esperti di termica dei materiali di CertiMaC che vedono le loro attività di ricerca trasformarsi in contributo concreto per l'innovazione nel settore dei materiali avanzati. Leggi la news pubblicata sulla NexTower Newsletter.

Ti interessano le prove termiche sui materiali?

Scopri le analisi termiche sui materiali sviluppate dagli specialisti CertiMaC: www.thermocert.com
 

PICCOLO GLOSSARIO PER ORIENTARSI


NexTower

Obiettivo di NexTower è sviluppare una serie di materiali innovativi in grado di aumentare le prestazioni dei sistemi di concentrazione solare (CSP) a torre ad aria atmosferica, per renderli commercialmente competitivi nel mercato dell'energia dopo il 2020.

CertiMaC è tra i partner del progetto, in particolare è responsabile del Work Package 4 “Lab Scale Characterization & Furnace Testing” di cui coordina tutte le attività sperimentali riguardanti lo sviluppo e la validazione dei ricevitori solari ceramici.

→ Scopri di più su NexTower: www.certimac.it/IT/Nextower

ISO 18755:2005

Ceramici tecnici avanzati - Determinazione di diffusività termica di ceramiche monolitiche con il metodo laser flash.

ISO / TC 206

Technical Committee ISO nell'ambito: Ceramici tecnici avanzati

CEN / TC 184
 
Technical Committee CEN nell'ambito: Ceramici tecnici avanzati

EN 821-2:1997
 
Ceramici tecnici avanzati. Ceramiche monolitiche. Proprietà termofisiche. Determinazione della diffusività termica con il metodo laser flash


SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO

Sito web >> http://www.h2020-nextower.eu/

Persona di riferimento:
Ing. Luca Laghi | l.laghi@certimac.it