Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Elezioni del Consiglio Direttivo del Clust-ER Greentech: tra i nuovi membri Luca Laghi, Direttore Tecnico di Certimac


Nei prossimi tre anni il Consiglio Direttivo sosterrà la transizione ecologica dell'economia regionale. 
Elezioni del Consiglio Direttivo del Clust-ER Greentech: tra i nuovi membri Luca Laghi, Direttore Tecnico di Certimac
Mercoledì 29 settembre si sono svolte a Bologna, in occasione dell'Assemblea Soci, le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo del Clust-ER Greentech. Alla presenza di oltre 80 rappresentanti dei soci, i candidati si sono presentati e hanno esposto le loro proposte programmatiche.

Nel pomeriggio i consiglieri eletti si sono riuniti per la prima volta, deliberando la composizione di quello che nei prossimi 3 anni sarà il nuovo Consiglio Direttivo:
 
Presidente 
Sandro Fuzzi | CNR e Proambiente
 
Vicepresidente 
Ivano Battaglia | Labservice Analytica Srl
 
Consiglieri
Marcello Romagnoli | Centro Intermech.More - Università di Modena e Reggio Emilia
Luca Laghi | Certimac Soc. Cons. arl
Sergio Piccinini | CRPA SpA
Arturo Tornaboni | IREN SpA
Francesca Cappellaro | ENEA
Enrico Piraccini | Hera SpA
Nicola Mondelli | Rosetti Marino SpA

Laghi: “Per me è motivo di soddisfazione e responsabilità poter contribuire allo sviluppo del Clust-ER in un momento storico decisivo - per la nostra Regione e non solo - in tema di sostenibilità ambientale, transizione energetica ed economia circolare. Come Certimac, condivideremo la nostra esperienza e visione in linea con la missione che siamo soliti definire “bimodale” del nostro laboratorio: da un lato mettendo a disposizione le competenze e i risultati sviluppati grazie ai progetti di ricerca scientifica pluriennale con i partner nazionali e internazionali. In parallelo, dando vita a progetti di ricerca industriale e trasferimento di soluzioni alle filiere industriali della nostra regione, con specifico riferimento ai temi dell'efficienza energetica, sostenibilità e scienza dei materiali.” 

Sostenere la transizione ecologica regionale: gli obiettivi strategici del Clust-ER Greentech

Nei prossimi tre anni, il Consiglio Direttivo del Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile lavorerà insieme ai Soci per sostenere la transizione dell'economia regionale verso un sistema a ridotto impatto sull'ambiente e a minore dipendenza dalle fonti energetiche fossili, favorendo un approccio di tipo circolare indirizzato alla chiusura dei cicli.

In particolar modo:

1. sostenendo lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e la loro integrazione con le reti esistenti;
2. promuovendo la mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso la riduzione delle emissioni di CO2, attraverso lo sviluppo di tecnologie “low carbon” e l'applicazione di soluzioni innovative per l'incremento dell'efficienza energetica;
3. favorendo l'innovazione di prodotto e di processo in ottica di economia circolare;
4. supportando lo sviluppo e l'adozione di tecnologie per la riduzione degli impatti antropici sugli ecosistemi e sulla salute, con riferimento al monitoraggio e rimedio ambientale e all'integrazione dei sistemi di monitoraggio e di raccolta dati;
5. promuovendo la conservazione degli ecosistemi e della biodiversità.