Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Energy@School trionfa ai Regiostar Awards


Una grande soddisfazione per CertiMaC che ha contribuito alla scrittura e alla realizzazione dell'intero progetto dedicato alla cultura dell'efficienza energetica nelle nuove generazioni
Energy@School trionfa ai Regiostar Awards
Una settimana di grandi soddisfazioni a livello europeo per CertiMaC. Dopo la notizia della vittoria del progetto NexTower ai “CEN-CENELEC Standards+Innovation Award 2020”, ora è il progetto Energy@School ad aver ricevuto un importante riconoscimento: il premio Regiostar Award.

Regiostar premia i progetti finanziati dall'UE che dimostrano l'eccellenza e un nuovo approccio nello sviluppo regionale. Sono stati lanciati per la prima volta nel 2008 con l'obiettivo di ispirare altre regioni e altri progetti in Europa.

Il nostro progetto ha trionfato nella categoria "I giovani e la cooperazione oltre i confini - 30 anni di Interreg", tra oltre 200 candidati e 25 finalisti.

Energy@School in uno sguardo
 
Sviluppato e scritto interamente anche da CertiMaC e coordinato dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il progetto ha coinvolto partner di sette Paesi europei e ha visto la partecipazione di oltre 40 scuole in tutta Europa.

Energy@School ha messo al centro le nuove generazioni per favorire il cambiamento verso scuole più “smart”, energeticamente efficienti. Le competenze degli esperti in efficienza energetica a livello europeo si sono unite al territorio locale e internazionale in un percorso di formazione e coinvolgimento degli studenti per la sostenibilità e per l'ambiente, a scuola come a casa.

Il cambiamento è partito dal basso: gli studenti sono stati investiti di una grande responsabilità, quella di essere “Junion Energy Guardians” e impegnarsi nella loro quotidianità a intraprendere azioni per evitare gli sprechi di energia come chiudere porte e finestre o spegnere le luci dopo aver lasciato una stanza. Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza!

A sostenerli in questo processo di cambiamento sono stati gli insegnanti che come “Senior Energy Guardians” hanno proposto percorsi di formazione e gamification per dare ai giovani una maggiore consapevolezza del loro ruolo cruciale nella riduzione dei consumi di energia.

Il progetto in numeri

Nei tre anni di progetto, sono stati completati 24 programmi di formazione, sono state create 3 app per l'apprendimento digitale e 241 persone sono state formate per diventare tutor dell'energia. Inoltre le scuole coinvolte nel progetto hanno installato 34 tra rilevatori e contatori intelligenti.
 
Tutte le scuole hanno mostrato una diminuzione del consumo energetico dopo l'introduzione delle misure. Con un effetto positivo non solo sul clima, ma anche sui bilanci pubblici.
 
Verso un'Europa a zero emissioni di carbonio

Il progetto Energy@School risponde a uno dei principali obiettivi dell'European Green Deal: fare dell'Europa il primo continente al mondo a zero emissioni di carbonio entro il 2050.

Per raggiungere questo obiettivo, le nuove generazioni avranno un ruolo cruciale. Eppure, il risparmio energetico manca completamente nei programmi delle scuole europee.

Energy@School vuole colmare questo divario: la formazione aiuta i giovani a essere più consapevoli del loro potenziale, anche l'azione del singolo può innescare un cambiamento virtuoso. E proprio gli studenti, avendo appreso queste buone pratiche a scuola, saranno poi un modello per le famiglie e gli amici.

Gli esperti di efficienza energetica di CertiMaC hanno contribuito alla progettazione, scrittura e realizzazione dell'intero progetto, mettendo a disposizione sia a livello locale che internazionale le competenze specialistiche nel campo della gestione dell'energia, del risparmio energetico e dei servizi per lo sviluppo di smart community

Scopri di più sul progetto Energy@School

>> Leggi la Scheda Progetto

>> Visita il sito

>> Guarda il video

>> Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contatta uno degli specialisti in efficienza energetica di CertiMaC, saremo lieti di ascoltarti!
Scrivi a: energia@certimac.it