Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

GUIDA AI SERVIZI CERTIMAC | EDIZIONE 2021


Consulta la versione aggiornata della Guida ai Servizi CertiMaC con le nuove analisi, prove e certificazioni disponibili presso il Laboratorio
GUIDA AI SERVIZI CERTIMAC | EDIZIONE 2021
CertiMaC è un Organismo di Ricerca fondato e partecipato da ENEA e CNR per applicazioni industriali e trasferimento tecnologico su materiali avanzati, efficienza energetica e sostenibilità.
 
CertiMaC offre analisi e prove su materiali (divisione materiali), servizi per la gestione dell'energia e l'efficienza energetica (divisione energia) e attività di consulenza specialistica e ricerca industriale (divisione innovazione) per promuovere l'innovazione e la sostenibilità in ambito Edilizia & Costruzioni, Energia & Ambiente.

>> Scopri tutti i nostri servizi: oltre 450 tipologie di prove a tariffario, competenze specialistiche, know-how tecnico e strumentazioni all'avanguardia. Scarica la Guida
 
MATERIALI
 
Laboratorio ufficiale prove di qualificazione e per il rilascio di marcature CE
 
CertiMac è Organismo Notificato n. 2685 ai sensi del CPR - Regolamento (EU) 305/2011 per il rilascio della Marcatura CE su oltre 30 tipologie di materiali da costruzione, tra cui isolanti, adesivi, impermeabilizzanti, prodotti in pietra naturale e piastrelle ceramiche. Consulta le Notifiche del Ministero dello Sviluppo Economico che autorizzano CertiMaC ad operare come Organismo Notificato su 30 Specifiche Tecniche Armonizzate.

>> Decreto Direttoriale gennaio 2021rinnovo autorizzazione per l'Organismo CERTIMAC S.c.a.r.l. 
(fonte: MISE - Ministero dello sviluppo economico)

>> Scarica le 15 FAQ sulla Marcatura CE
Certificazione C.A.M.

CertiMaC supporta i produttori di materiali isolanti nel calcolo e verifica della percentuale di materia riciclata (ISO 14021) e nei test che garantiscono il rispetto dei limiti di emissioni di VOC, ai fini dell'ottenimento della Certificazione C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi)
 
>> La Certificazione C.A.M. è obbligatoria per i prodotti e sistemi isolanti ai fini dell'accettazione negli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che beneficiano del Superbonus 110%. Leggi di più nell'articolo
 
Laboratorio ufficiale prove di qualificazione materiali compositi ad uso strutturale
 
CertiMaC è stato inoltre autorizzato dal CSLP - Consiglio Superiore LL.PP. (protocollo n. 2107 del 28/02/2020) ad operare come laboratorio ufficiale per la qualificazione dei materiali compositi ad uso strutturale del tipo FRP, FRCM, CRM e FRC.

>> È scattato l'obbligo per tutti i Fabbricanti di essere in possesso del CVT (Certificato di Valutazione Tecnica) per poter commercializzare in Italia i propri prodotti. Per ottenere il CVT, il Fabbricante deve fare eseguire tutte le prove di qualificazione ad apposito Laboratorio Autorizzato che emette specifico Rapporto di Prova e lo invia direttamente al Servizio Tecnico Centrale. Leggi di più nell'articolo
ENERGIA
 
Una business unit interamente dedicata all'Efficienza Energetica: qualificazione, studio e sviluppo di materiali ad alte prestazioni energetiche, ottimizzazione dei consumi energetici e servizi di certificazione e diagnosi di edifici esistenti e di nuova costruzione.
 
Analisi termiche materiali
 
Set di strumentazioni, dispositivi e software di ultima generazione per eseguire l'analisi termica, test, misurazioni sperimentali, modellazione numerica e algoritmi di calcolo su oltre 1000 tipologie di materiali tradizionali e innovativi.  Misure sperimentali della conducibilità termica, diffusività termica  e calore specifico da - 90° fino a + 1250° C.
 
>> Prestazioni termiche dei materialiscarica la Guida per il Produttore
 
Gestione interventi di Efficientamento Energetico

Grazie alla sua esperienza pluriennale nella gestione di interventi di efficientamento energetico con accesso a finanziamenti ed incentivi (Conto Termico, Certificati Bianchi, Superbonus 110%), la Divisione Energia di CertiMaC offre un servizio tecnico completo 'chiavi in mano', svolgendo attività di diagnosi, certificazione energetica, progettazione e asseverazione, necessarie per l'esecuzione degli interventi previsti. 
 
>> Conto Termico 2.0scarica la Guida all'incentivo
 
INNOVAZIONE
 
CertiMaC affianca aziende e operatori del settore per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, iniziative di trasferimento tecnologico, sviluppo di sistemi e tecnologie innovative e di materiali avanzati, ottimizzazione e ingegnerizzazione di prodotto e di processo, interventi di training e aggiornamento tecnico e normativo.
 
Bandi & Finanziamenti 
 
Progettazione e gestione progetti finanziati con fondi comunitari; Scouting bandi; Idea progettuale; Costruzione partenariato; Stesura e presentazione del progetto; Coordinamento e rendicontazione.
 
 
La ricerca al servizio dell'Industria
 
Sviluppo di tecnologie e processi Innalzamento proprietà delle Materie Prime e dei prodotti; Design di prodotto per migliorarne prestazioni e sostenibilità.
 
SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI
 
Sfoglia la Guida completa e aggiornata >> Clicca sull'immagine qui sotto






 
>>  CONTATTACI e richiedi un'offerta personalizzata!