Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Una strategia per il rinnovamento sostenibile dell'ambiente residenziale costruito nell'area del Mediterraneo: il progetto HAPPEN


Leggi l'approfondimento su BUILD UP per sapere di più sull'approccio MedZEB 
Una strategia per il rinnovamento sostenibile dell
Un grande traguardo per il progetto HAPPEN - di cui CertiMaC è partner - che è stato inserito all'interno delle Best Practice di BUILD UP, il portale istituito dalla Commissione Europea allo scopo di raccogliere conoscenze e competenze sulla riduzione dell'energia negli edifici, riunendo in un unico luogo tutti i professionisti del settore edilizia interessati all'efficienza energetica.  

HAPPEN è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma HORIZON 2020 che ha come obiettivo lo sviluppo e l'attivazione di un approccio olistico, trasparente e adattabile volto ad una profonda riqualificazione energetica (in direzione nZEB - near Zero Energy Building) specifica per gli edifici dell'area mediterranea, e per questo denominato MedZEB.
 
Lo sviluppo delle riqualificazioni nel settore residenziale (sia pubblico che privato) sta attraversando un periodo di difficoltà in tutta Europa, ma tali problematiche assumono caratteristiche specifiche per l'area del Mediterraneo, in relazione ai fattori ambientali e climatici, allo stock di edifici e alle relative proprietà, a particolari condizioni socio-economiche. Per questo motivo, il progetto HAPPEN ha lavorato per definire una strategia in grado di andare oltre ai meri fabbisogni fisici degli edifici e agli aspetti tecnologici, integrando anche gli aspetti sociali, finanziari, tecnici e ambientali.
 
CertiMaC ha ideato e sviluppato il MedZEB Protocol 

Nell'area del Mediterraneo, diverse barriere rendono particolarmente impegnativo il retrofitting energetico. Tra queste, possiamo elencare:

-  una diffusa mancanza di trasparenza e di affidabilità percepita rispetto agli interventi
- uno scarso accesso alla consulenza di esperti in materia di retrofitting
- una limitata consapevolezza del potenziale di riduzione dei consumi energetici e di aumento dell'efficienza energetica degli edifici

A questo si aggiungono la mancanza di integrazione e la frammentazione delle figure professionali e delle lavorazioni tali da rendere difficile il raggiungimento di elevati standard qualitativi durante tutto il processo di retrofitting. Tutto questo porta sistematicamente alla convinzione che gli investimenti in retrofitting  non si traducano direttamente in valore economico per l'utente e in valore aggiunto per gli immobili. Per superare queste barriere, CertiMaC - nell'ambito di HAPPEN - ha ideato e sviluppato il MedZEB Protocol che vuole essere un protocollo a garanzia della corretta esecuzione dei lavori, favorendo l'aumento di fiducia da parte dei clienti nei confronti dell'intervento di riqualificazione.

Il protocollo consiste in un documento firmato da tutti gli attori coinvolti negli interventi di retrofitting, al fine di condividere e concordare gli obiettivi di qualità e gli indicatori di performance da raggiungere in ogni fase del processo di riqualificazione.
 
Il Protocollo MedZEB è uno strumento flessibile e adattabile alle diverse circostanze. Il principale fattore di innovazione è basato su un nuovo approccio olistico utilizzato per gli interventi di retrofit, che integra aspetti tecnologici, climatici, culturali e comportamentali verso una riqualificazione “deep & beyond” con una attività di monitoraggio delle prestazioni sul medio periodo al termine della riqualificazione.

L'ideazione e la scrittura del Protocollo MedZEB è stata possibile grazie al pluriennale background degli esperti di efficienza energetica di CertiMaC che hanno messo a disposizione le competenze specialistiche nel campo della gestione dell'energia, del risparmio energetico e dei servizi per lo sviluppo di smart community.  
 
Leggi l'approfondimento su BUILD UP per conoscere nel dettaglio l'approccio MedZEB

BUILD UP, il portale europeo per l'efficienza energetica negli edifici, ha dedicato uno speciale al progetto HAPPEN e alle specificità dell'approccio MedZEB che vi invitiamo a leggere a questo link:

https://www.buildup.eu/en/news/overview-holistic-approach-energy-renovation-residential-built-environment-mediterranean-area

Scopri di più sulla soluzione finanziaria innovativa "Versatile Energy Loan" sviluppata dal progetto HAPPEN

5 domande ai partner che hanno lavorato alla soluzione progettata per promuovere il deep retrofit energetico degli edifici dell'area mediterranea. 

>> Leggi l'intervista:
https://www.buildup.eu/en/explore/links/sustainable-financing-deep-energy-retrofit-mediterranean-residential-built-environment

Sei interessato al retrofit degli edifici? 
>> Contatta direttamente un nostro specialista in efficienza energetica, saremo lieti di ascoltarti e darti maggiori informazioni. Scrivi a: energia@certimac.it

Scopri di più sul progetto HAPPEN
>> Visita il sito
>> Leggi la Scheda Progetto