Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Riqualificazione energetica profonda degli edifici in area mediterranea: scopri i MedZEBinar


Al via il programma di formazione completo e gratuito del progetto HAPPEN
Riqualificazione energetica profonda degli edifici in area mediterranea: scopri i MedZEBinar
Il progetto HAPPEN lancia i MedZEBinar, 5 moduli di formazione gratuita sulla riqualificazione energetica profonda degli edifici in area mediterranea.

Lo sviluppo delle riqualificazioni nel settore residenziale (sia pubblico che privato) sta attraversando un periodo di difficoltà in tutta Europa, ma tali problematiche assumono caratteristiche specifiche per l'area del Mediterraneo, in relazione ai fattori ambientali e climatici, allo stock di edifici e alle relative proprietà, a particolari condizioni socio-economiche.

Per questo motivo, il progetto europeo HAPPEN ha lavorato per definire il MedZEB Protocol, una strategia in grado di andare oltre ai meri fabbisogni fisici degli edifici e agli aspetti tecnologici, integrando anche gli aspetti sociali, finanziari, tecnici e ambientali.
 
Gli strumenti, i casi di studio e i risultati raggiunti nell'ambito del progetto, sono stati raccontati in 5 webinar dedicati ai professionisti del deep retrofitting. Il programma si compone di 15 ore di formazione gratuita in inglese, disponibile per 3 mesi dalla data di sottoscrizione. Alla fine di ciascun modulo, sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

>> Registrati e diventa un MedZEB Expert

MedZEBinar: il programma dei corsi
 
Modulo 1. Il progetto HAPPEN e l'approccio MedZEB: un'introduzione
  • Ristrutturazione profonda dell'ambiente costruito residenziale Med: il progetto HAPPEN
  • Il programma HAPPEN
  • La piattaforma HAPPEN
Modulo 2. Il protocollo MedZEB
  • Protocollo MedZEB e protocollo di monitoraggio
  • MedZEB VCS
Modulo 3. Le soluzioni ottimali MedZEB
  • Climi rappresentativi e zonizzazione
  • Catalogo delle classi di edifici di riferimento nei paesi mediterranei
  • Abaco delle "Misure di riqualificazione" a scala di edificio e di distretto
  • Pacchetti costo-ottimali di misure di riqualificazione
Modulo 4. La proposta di finanziamento MedZEB
  • Soluzioni finanziarie innovative
Modulo 5. Azioni pilota HAPPEN
  • Introduzione agli edifici e alle attività pilota
Certimac ha curato il corso sul MedZEB Protocol

L'Ing. Giulia de Aloysio e l'Ing. Luca Laghi di Certimac presentano il protocollo MedZEB, un documento firmato da tutti gli attori coinvolti negli interventi di riqualificazione, al fine di condividere e concordare gli obiettivi di qualità e gli indicatori di performance da raggiungere in ogni fase del processo di riqualificazione.

Nell'area del Mediterraneo, infatti, diverse barriere rendono particolarmente impegnativo il retrofitting energetico. Tra queste, possiamo elencare:
 
-  diffusa mancanza di trasparenza e di affidabilità percepita rispetto agli interventi
- scarso accesso alla consulenza di esperti in materia di retrofitting
- limitata consapevolezza del potenziale di riduzione dei consumi energetici e di aumento dell'efficienza energetica degli edifici
 
A questo si aggiungono la mancanza di integrazione e la frammentazione delle figure professionali e delle lavorazioni tali da rendere difficile il raggiungimento di elevati standard qualitativi durante tutto il processo di retrofitting. Tutto questo porta sistematicamente alla convinzione che gli investimenti in retrofitting  non si traducano direttamente in valore economico per l'utente e in valore aggiunto per gli immobili.
 
Per superare queste barriere, Certimac ha ideato e sviluppato il MedZEB Protocol a garanzia della corretta esecuzione dei lavori, favorendo l'aumento di fiducia da parte dei clienti nei confronti dell'intervento di riqualificazione.
 
Il Protocollo MedZEB è uno strumento flessibile e adattabile alle diverse esigenze. Il principale fattore di innovazione è basato su un nuovo approccio olistico utilizzato per gli interventi di retrofit, che integra aspetti tecnologici, climatici, culturali e comportamentali verso una riqualificazione “deep & beyond” con una attività di monitoraggio delle prestazioni sul medio periodo al termine della riqualificazione.
 
Lo sviluppo del Protocollo MedZEB è stato possibile grazie al pluriennale background degli esperti di efficienza energetica di Certimac che hanno messo a disposizione le competenze specialistiche nel campo della gestione dell'energia, del risparmio energetico e dei servizi per lo sviluppo di smart community.

Sei interessato alla riqualificazione degli edifici? 
>> Contatta direttamente un nostro specialista in efficienza energetica, saremo lieti di ascoltarti e darti maggiori informazioni. Scrivi a: energia@certimac.it
 
Scopri di più sul progetto HAPPEN