Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

Rigenerazione urbana: nuova vita agli spazi dismessi


Partecipa al webinar organizzato dai progetti europei TEMPUS e REVIVAL
Rigenerazione urbana: nuova vita agli spazi dismessi
Nuove opportunità per la rigenerazione urbana degli spazi dismessi e in disuso.
Se ne parla in un webinar organizzato dai progetti europei TEMPUS e REVIVAL, finanziati dal programma Interreg Europe Italy-Croatia.

New life to the forgotten spaces
Giovedì 13 maggio dalle 10.00 alle 12.30

>> Clicca qui per partecipare
(Webinar in lingua inglese)

>> Scarica la locandina

Uno spazio per riflettere sulle nuove condizioni di urbanità con una attenzione particolare verso le forme temporanee di riuso di luoghi ed edifici, pubblici e non, attraverso attività e metodologie partecipative, l'apprendimento reciproco e la condivisione.

Saranno presentati i casi studio italiani delle città di Ravenna e Campobasso e i casi studio croati della Dalmazia e delle città di Solin e Rijeka.

Certimac è partner del progetto TEMPUS: per la rigenerazione urbana del patrimonio portuale nell'area del mare Adriatico
 
TEMPUS è l'acronimo di TEMPorary USes as start-up actions to enhance port (in)tangible heritage, un progetto europeo di cooperazione territoriale, co-finanziato dal Programma INTERREG V A 2014-2020 Italia – Croazia.
 
L'obiettivo principale è esplicitato nel nome del progetto: sperimentare usi temporanei come azioni di innesco tese a migliorare la qualità del patrimonio tangibile ed intangibile, naturale e culturale, delle città portuali dell'area adriatica.
 
Al centro del progetto troviamo la sperimentazione di una metodologia basata sulla co-creazione di strategie urbane a lungo termine, sulla valorizzazione del territorio e sul coinvolgimento attivo delle comunità locali. Tre città del consorzio - Ravenna, Solin e Rijeka - fungeranno da aree per la sperimentazione degli usi temporanei.
 
A Ravenna, in particolare, questa sperimentazione si inserisce nel più ampio progetto di rigenerazione urbana del quartiere Darsena, in cui già uno specifico piano urbanistico prevede lo strumento degli usi temporanei per stimolare la realizzazione del piano stesso (POC Darsena).

>> Sei interessato al tema degli usi temporanei? 

>> Il Caso Pilota di Ravenna: