Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

OERCO2, Programma Erasmus Plus

Creazione di un centro internazionale di Risorse Online per lo studio Innovativo dell'Analisi del Ciclo di Vita dei Materiali da Costruzione
OERCO2, Programma Erasmus PlusPROGRAMMA

Il progetto fa parte del programma Erasmus Plus promosso dall'Unione Europea, dedicato all'educazione e alla formazione e aperto a tutti i cittadini europei.

Esso si sviluppa all'interno di un Partenariato Strategico che prevede la collaborazione tra diversi Paesi ed è finanziato dalla Spagna.


PROGETTO


Una delle maggiori sfide ambientali su cui la comunità scientifica e degli innovatori è chiamata oggi a confrontarsi, riguarda sicuramente le emissioni di CO2 e il conseguente effetto serra, che negli ultimi anni sta causando grandi cambiamenti climatici.
 
Il settore delle costruzioni contribuisce con il 35-40% delle emissioni totali di CO2, e per questo motivo è giunto il momento di inserire una stima della produzione di CO2 all'interno del settore delle costruzioni, al fine di valutare l'impatto ambientale provocato dall'emissione di gas a effetto serra in maniera completa, “dalla culla alla tomba”.
 
Il progetto OERCO2 non ha solo lo scopo di aumentare la consapevolezza, ma anche di rendere consce tutte
le entità coinvolte nella filiera delle costruzioni delle emissioni di CO2 che interessano tutto il processo costruttivo, dall'estrazione delle materie prime alla demolizione degli edifici, il che significa prendere in considerazione tutto il ciclo di vita dei materiali e degli edifici.

Il primo passaggio fondamentale per gestire e ridurre le emissioni di CO2 consiste nel calcolarle, al fine di conoscere l'impatto di questo aspetto ambientale e applicare misure per migliorarlo.

Al momento esistono già numerosi studi riguardanti la valutazione delle emissioni di CO2 nella produzione dei materiali (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), ma solo in riferimento al periodo di utilizzo dell'edificio e non durante il suo processo di costruzione o demolizione.

L'idea alla base del progetto è quindi quella di creare un Centro di Risorse Online (OERCO2) in cui condividere un metodo unificato per la valutazione delle emissioni di CO2 in ciascuna fase del processo costruttivo, al fine di dare una visione globale del suo impatto a partire già dalla sua ideazione e poter decidere in maniera più consapevole ogni elemento della costruzione.  
OERCO2, Programma Erasmus Plus

OBBIETTIVI


Per contribuire a superare la situazione sopra descritta, i principali obiettivi che il progetto OERCO2 intende raggiungere sono i seguenti:
  •  Introdurre la valutazione delle emissioni di CO2 in tutte le fasi del processo costruttivo, così come i concetti  relativi al riciclo e al riuso.
  •  Aumentare la consapevolezza riguardo ai cambiamenti climatici.
  •  Fornire informazioni in merito alle emissioni di CO2 per ciascun elemento costruttivo.
  •  Garantire libero accesso alla piattaforma OERCO2 a tutte le persone coinvolte nella filiera delle costruzioni  (studenti, professionisti dell'ambito architettura, ingegneria e costruzioni, etc.) 

RUOLO ALL' INTERNO DEL PROGETTO


Nell'ambito del progetto, CertiMaC fornirà tutta l'esperienza maturata negli anni sui materiali da costruzione, il suo know-how scientifico e l'approccio metodologico.

Insieme agli altri partner internazionali, si occuperà dello studio di una nuova metodologia per la valutazione delle emissioni di CO2 durante tutto il ciclo di vita dei materiali e del processo costruttivo.

Inoltre, CertiMaC è coinvolta nella formazione, diffusione e comunicazione del progetto e dei sui risultati.  
OERCO2, Programma Erasmus Plus
PARTNER

  • Università di Siviglia (Spagna) – capofila
  • CertiMaC – Organismo di Ricerca per l'Efficienza Energetica in Edilizia, Italia
  • Business Association for Research of marble, Natural Stone and Materials Technology Center (Spagna)
  • Università della Transilvania (Romania)
  • Romania Green Building Council – RoGBC (Romania)
  • Technological Center for Ceramics and Glass – CVCT (Portogallo)

CONTATTI


Area Tecnico-scientifica

Ing. Luca Laghi l.laghi@certimac.it

Networking

Dott.ssa Elena Casiraghi e.casiraghi@certimac.it

Comunicazione

Dott.ssa Giulia Ruta g.ruta@certimac.it