Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

PROVE DI DURABILITA': RESISTENZA AL GELO-DISGELO DEI MATERIALI PER L'INVOLUCRO

Prove ambientali di durabilità per materiali da esterni e per l'involucro.
PROVE DI DURABILITACertiMaC è si occupa delle prove di  durabilità dei materiali sottoposti a sollecitazioni climatiche esterne ed è il laboratorio di riferimento a livello nazionale per la determinazione della durabilità dei materiali sottoposti a sollecitazioni climatiche esterne: la cosiddetta resistenza al gelo e disgelo.

I materiali destinati all'involucro esterno - coperture, faccia a vista, pareti ventilate, pavimentazioni
- vengono continuamente sottoposti agli agenti atmosferici esterni. Pertanto le prove di durabilità sono fondamentali rappresentando la durabilità rispetto alle sollecitazioni climatiche  una delle proprietà di maggior interesse per valutare prestazioni e qualità di questi prodotti nell'arco del loro ciclo di vita.

L'esecuzione delle prove ambientali di durabilità è obbligatoria ai sensi della marcatura CE, sia come prova in fase iniziale (ITT) sia come prova periodica (FPC).

PROVE DI DURABILITA PROVE E STRUMENTAZIONI

A tal fine il laboratorio CertiMaC dispone di due Camere Climatiche Vötsch Industrietechnik basate su un sistema controllato da microprocessore e gestito da PC per la simulazione ambientale che consente di riprodurre in laboratorio i diversi cicli idrotermici di gelo/disgelo previsti dalla normativa e di acquisire i dati reali di prova.

Obiettivo delle procedure delle prove ambientali di durabilità è sollecitare a fatica il prodotto e valutarne la resistenza nel tempo. Dopo aver sottoposto il materiale ai cicli di gelo – disgelo, se ne esaminano e certificano le caratteristiche estetiche, chimiche, fisiche e meccaniche, in modo da offrire una valutazione completa delle proprietà termo-igrometriche dei prodotti testati.
PROVE DI DURABILITA MATERIALS and RELEVANT STANDARDS

Environmental durability testing for roof tiles and external cladding: Environmental durability testing for pavers:
> Environmental durability testing for masonry, external cladding/ventilated facades:
Non trovi il tuo prodotto?
Contattaci ora
per ricevere gratuitamente un'offerta personalizzata.
COMPETENZE E NETWORKING 

Certi
MaC svolge un ruolo attivo a livello europeo nei processi di Sviluppo e Validazione delle metodologie di prova di resistenza al gelo/disgelo in qualità di membro dei Comitati Tecnici Europei e di unico rappresentante italiano nei round-robin internazionali di validazione sperimentale dei metodi di prova.