Tempus

TEmporary uses as STart-up actions to enhance port (in)tangible heritage


SCARICA LA SCHEDA PROGETTO
Sfida:
Valorizzazione del patrimonio portuale
Settore:
Rigenerazione urbana
Ruolo:
Partner
Finanziamento:
INTERREG Italy - Croatia 2014-2020

Progetto

TEMPUS è un progetto di ricerca di durata 30 mesi cofinanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma INTERREG Italy - Croatia 2014-2020.

Il progetto ha come scopo la rigenerazione urbana del patrimonio portuale nell'area del mare Adriatico, che ha recentemente subito un processo di evoluzione dirompente il quale però allo stesso tempo ha causato la separazione delle città dai loro porti antichi e l'uso improprio o la dismissione di spazi.

TEMPUS mira a ri-collegare le città ai loro porti, creando un nuovo modo di vivere i luoghi e di sostenere l'imprenditorialità nei settori della creatività, della cultura e del turismo. Durante il progetto saranno implementate 3 azioni pilota, consistenti nell'attivazione di Temporary Uses (almeno 36 mesi) in diversi porti urbani del mare Adriatico, con lo scopo di creare azioni che possano attivare un processo più ampio di valorizzazione e rigenerazione del patrimonio portuale.

Obiettivi

Obiettivo principale e a lungo termine del progetto è quello di accrescere un nuovo sviluppo economico basato sulla valorizzazione del patrimonio portuale nascosto, delle Risorse Culturali tangibili e intangibili, tra cui il background archeologico e i contesti naturali, attraverso l'avvio di Azioni Temporanee di Utilizzo di tali spazi.

Ruolo di
Certimac

Certimac, grazie alla pluriennale esperienza maturata nell'ambito di precedenti progetti di ricerca relativi alle zone portuali, ha potuto sperimentare diverse soluzioni nel campo della riqualificazione energetica degli edifici per gli Usi Temporanei.

In qualità di responsabile del WP3 - “Pilot testing for codesigning HD urban strategies” - Certimac coordina le attività relative allo sviluppo e implementazione delle azioni pilota, volte ad attivare i processi di valorizzazione e rigenerazione del patrimonio culturale portuale. A tal fine, saranno sviluppate e impiegate strutture di Uso Temporaneo energeticamente efficienti e sostenibili in alcune zone portuali tra cui Ravenna e vi saranno ospitate inoltre attività dedicate al turismo e alla valorizzazione del patrimonio.

Risultati attesi

I risultati a cui il progetto mira sono:
  • Valorizzazione delle Risorse Culturali dei porti urbani con conseguente aumento del numero di edifici storici recuperati;
  • Attivazione di interventi di alto valore/a basso costo in grado di creare nuovi valori contestuali (con riferimento ai campi immateriali di valori culturali, imprenditoriali, sociali e relazionali);
  • Creazione di nuovi attrattori urbani distaccati dai circuiti turistici tradizionali, permettendo la differenziazione dell'offerta e aumento del turismo nelle città portuali;
  • Diffusione di una nuova cultura imprenditoriale, con conseguente aumento delle imprese basate sul concetto di turismo sostenibile;
  • Creazione di una comunità dedicata allo sviluppo sostenibile del patrimonio portuale Adriatico , al fine di riqualificare le aree portuali urbane e trasformare il loro patrimonio storico in un innovativo percorso economico.
  • Partner

    Comune di Rijeka
    PI RERA S.D.
    PPMHP
    Rijeka Development Agency PORIN

    Finanziamento

    Il progetto è stato ammesso al finanziamento per un contributo di Euro € 2.706.920,00

    Scopri di più sul progetto

    Sito web

    Scopri di più sulle strategie di rigenerazione urbana di TEMPUS

    Facebook

    Rimani aggiornato sugli eventi e sugli highlight delle aree pilota

    Mostra digitale

    Guarda da vicino come i porti hanno influenzato lo sviluppo delle 3 città

    Scarica il progetto completo

    Scarica la scheda progetto completa in versione PDF

    DOWNLOAD

    Progetti correlati

    Scopri Certimac attraverso il racconto dettagliato dei progetti che abbiamo realizzato

    Raccontaci la tua idea

    Possiamo aiutarti a svilupparla in tutte le fasi:
    ricerca, sviluppo, messa a punto, industrializzazione e verifica.
    Inoltre possiamo aiutarti a individuare le migliori opportunità per finanziarla.
    Contatta subito la nostra Divisione Innovazione.
    Compila il form con i tuoi dati.

    Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

    Newsletter

    Seguici su

    Copyright © Certimac soc.cons. a r.l.    -   P.IVA 02200460398
    CRAFTED
    WITH LOVE BY
    e
    chevron-down