Ti interessa?

Entra in contatto con noi

Inform Me

Invia la tua richiesta di informazioni

Call me back

Richiedi un contatto telefonico

Update me

Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti

WaVE

WAter-linked heritage Valorization by developing an Ecosystemic approach
Approccio eco-sistemico di valorizzazione e sviluppo del patrimonio legato all'acqua

WaVE
PROGETTO

WaVE è un progetto di cooperazione territoriale per valorizzare il patrimonio legato all'acqua attraverso lo sviluppo di un approccio ecosistemico.

Finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma INTERREG Europe, ha una durata di 3 anni (Agosto 2019 – Luglio 2022). 

Il progetto, guidato dalla città di Breda (Olanda), vede la partecipazione di due partner italiani, il Comune di Ravenna e CertiMaC e di importanti partner europei come la Delft University of Technology (Olanda), la città danese di Aarhus, la provincia valenciana di Alicante (Spagna) e la regione ungherese di Ister-Granum; tutti uniti da un ricco legame culturale, storico e archeologico con l'acqua. Il progetto è orientato alla definizione di modelli innovativi di valorizzazione e crescita del patrimonio storico, naturale e culturale legato all'acqua. Questo obiettivo viene perseguito attraverso un lavoro congiunto di condivisione di conoscenze, trasmissione di esperienze e buone pratiche, ma soprattutto attraverso il coinvolgimento dei portatori di interesse, sia a livello locale che nazionale ed europeo.
 
Il progetto è suddiviso in 3 fasi: analisi, condivisione delle conoscenze e pianificazione.

Fase 1 
  
Caratterizzata dalla valutazione dello status-quo di ciascuna regione partner sulla base di una metodologia condivisa (“Methodology for regional status-quo and good practice identification”), strutturata dall'Università di Delft.
 
Fase 2 
Rappresenta il “cuore” del progetto. Tutti i partner vengono coinvolti in un processo congiunto di condivisione di conoscenze, apprendimento e scambio di buone pratiche. È prevista l'organizzazione di molteplici sessioni interregionali (IKES – International Knowledge Exchange Sessions) alla presenza dei portatori di interesse, durante le quali ci saranno dibattiti approfonditi e visite ai siti identificati come “buone pratiche”. 
 
Fase 3 
La terza e ultima fase del progetto ruota attorno alla definizione e alla stesura di Piani d'Azione che abbiano come obiettivo la creazione di cambiamenti strutturali all'interno delle politiche locali e regionali e lo sviluppo di nuovi progetti per la valorizzazione dei siti.
WaVE
OBIETTIVI

I risultati a cui il progetto mira sono:
  • Sviluppare un ecosistema in cui le diverse regioni operino e cooperino insieme per creare modelli di utilizzo sostenibile del patrimonio culturale legato all'acqua dal punto di vista economico, sociale e soprattutto naturalistico;
  • Migliorare il sostegno complessivo da parte degli attori politici locali e regionali allo sviluppo di approcci di valorizzazione integrata del patrimonio culturale legato all'acqua;
  • Stimolare idee per la creazione di nuovi progetti mirati alla valorizzazione del patrimonio culturale legato all'acqua;
  • Sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale legato all'acqua.
RUOLO DI CERTIMAC NEL PROGETTO
 
CertiMaC affiancherà il Comune di Ravenna nella strutturazione di un Piano d'Azione per la valorizzazione di 3 aree di grande importanza storica, economica e culturale:
  • il parco archeologico di Classe;
  • la Darsena;
  • il parco fluviale di Ravenna.
A tal fine, CertiMaC condividerà il sapere tecnico-scientifico acquisito durante i numerosi progetti legati alla rigenerazione eco-sostenibile dei luoghi e alla valorizzazione dell'innovazione, facendo luce sui potenziali insiti nell'aumento del valore del patrimonio grazie alla sostenibilità e alle tecniche di (ri)costruzione.
 
Inoltre, in qualità di responsabile della Comunicazione di progetto (WP2), CertiMaC coordinerà tutte le attività relative alla comunicazione e alla disseminazione, volte ad attivare i processi di valorizzazione del patrimonio culturale legato all'acqua a livello italiano e degli stati che partecipano al progetto: Danimarca, Olanda, Spagna, Ungheria.
WaVE WaVE IN UNO SGUARDO

Lead Partner  
LP - Municipality of Breda

Consorzio
6 partner di progetto + 1 advisory partner

Finanziamento
Il progetto è stato ammesso al finanziamento con un contributo di Euro 1.516.007,00
 
SCOPRI DI PIÙ

Sito web
 
Account social  
Linkedin
Twitter
Facebook
Comunicato stampa
Newsletter  
Persona di riferimento   
Ing. Luca Laghi | l.laghi@certimac.it